Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

“Qual è la tua paura più profonda?”

Cosa si cela nella testa di Joao Pedro? Perchè il fantasista brasiliano non riesce più ad essere determinante per il Cagliari?

Questa frase è il cardine del film Coach Carter dove l’alenatore di una squadra giovanile di basket chiede ad uno dei suoi elementi di maggior spessore cosa gli impedisse di manifestare il proprio talento.

Sarebbe interessante guardare negli occhi e porre la stessa domanda a Geraldino Do Santos Joao Pedro.

Era rientrato nella partita interna contro il Milan dopo aver scontato la squalifica per le note vicende del doping ed aveva impiegato circa 3 minuti per trovare il gol.

“E’ tornato Joao!”, i tifosi hanno cantato, e lui ha buttato in campo tutta la rabbia accumulata durante il periodo di inattività. Rolando Maran, convinto di avere a disposizione un elemento di indiscusso valore, gli dipinge una nuova collocazione tattica: non più sulla trequarti, ma direttamente al fianco di Pavoletti per sfruttare i suoi centimetri e i suoi muscoli al servizio della prima punta e, soprattutto, scevro da compiti di pressione su avversari specifici.

Il gol non tarda ad arrivare nuovamente, nella partita casalinga contro il Bologna corregge di testa una magia di Castro. Non solo: qualche settimana più tardi è protagonista di un gran gol alla Juventus.

Ma da diverse gare a questa parte Joao non sembra più lui. Prestazioni negative al limite dell’irritabilità: confusionario, impacciato, disordinato, sovente avulso dalla manovra.

Come mai? Qual è la sua paura più profonda? E’ entrato in un tunnel dalla quale non riesce ad uscire? Patisce oltremodo le difficoltà della squadra?

Tutte ipotesi, ovviamente, nessuna condanna. Ma è indubbio che proprio nei momenti di difficoltà dovrebbe uscire la vera tempra ed il Cagliari che in questo periodo non vince e non convince ha bisogno anche di lui.

57 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

57 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

(SONDAGGIO) Playoff, l’altro lato del tabellone: chi non vorreste sfidare in un’eventuale finale?

Ultimo commento: "Una sola cosa voglio trovare in finale, un arbitraggio corretto e siamo in seria A (4 a 1 a Cagliari e 1 a 1 a bari, tre gol di scarto. Senza aiuti è..."

(SONDAGGIO) Cagliari ai playoff, chi temete di più tra le potenziali concorrenti?

Ultimo commento: "BARI PUZZI DI QUA SI SENTE LA PUZZA DI FIGNA CHE FATE,RITORNERETE IN C DA DOVE MERITATE DI ESSERE .....FORZA CAGLIARI E TUTTO IL POPOLO 'SARDO'"

Per i lettori di CC non ci sono dubbi: preservare i diffidati in vista dei playoff

Ultimo commento: "se nella partita col venezia si arriva al pareggio dopo i suplementari ..chi passa ??...."

SONDAGGIO – Dubbio per Ranieri a Cosenza: schierare o no i giocatori diffidati?

Ultimo commento: "Ma veramente per il play-off è tutto azzerato partono da zero così hanno detto c'era scritto sul giornale ieri se voi avete altre notizie di quello..."

(SONDAGGIO) Ultima di campionato, chi prenderà il quarto posto?

Ultimo commento: "Chissà, forse ci mancherai quando non ci sarai più."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Approfondimenti