Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

Spesso non si vede, ma comunque si sente

Le varianti tattiche volute da Rolando Maran hanno chiamato in causa pure Artur Ioniţa che si è da subito calato nel nuovo ruolo

Arrivato tre stagioni or sono per espressa volontà del presidente Giulini, Artur Ioniţa è stato uno dei fiori all’occhiello della campagna acquisti stagione 2016-2017.

Sin dal ritiro precampionato aveva dato prova della sua grinta e della sua determinazione, ma la sfortuna gli si è accanita contro alla terza giornata quando ha pagato la sua generosità a Bologna con la frattura di tibia e perone.

Dopo un calvario di alcuni mesi è rientrato nei ranghi dando il suo contributo alla salvezza con ben 3 goal e tanta sostanza. Insomma, il leone moldavo si è eretto a leader del centrocampo rossoblù.

Passata senza infamia e senza lode la scorsa stagione, quest’anno il neo tecnico del Cagliari ha disegnato per ui un nuovo abito.

Ora non è più una mezz’ala dagli inserimenti pronti e visibili, ma una sorta trequartista atipico che estende la sua spola fino a centrocampo.

La sua oscura, ma costante attività di pressione nei confronti del portatore di palla avversario consentono, infatti, a Lucas Castro di godere di una maggiore libertà di azione, nonché di allargare il proprio raggio di azione sugli out.

Tutto ciò senza dimenticare l’assistenza fornita allo stesso Filip Bradarić. Il lavoro svolto da Ioniţa, per via della sua continua spola tra centrocampo e trequarti, prevede una certo dispendio di energie, non a caso spesso e volentieri lascia il campo stremato.

Un lavoro, insomma, che spesso non si vede, ma si sente, eccome.

2 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

(SONDAGGIO) Cagliari ai playoff, chi temete di più tra le potenziali concorrenti?

Ultimo commento: "Ma ke kazz..ci fa qui il barese. Non capisce niente di calcio e sta qui solo a insultare.vai a rompere a bari vecchio o qualche sito di cafoni come a..."

Per i lettori di CC non ci sono dubbi: preservare i diffidati in vista dei playoff

Ultimo commento: "se nella partita col venezia si arriva al pareggio dopo i suplementari ..chi passa ??...."

SONDAGGIO – Dubbio per Ranieri a Cosenza: schierare o no i giocatori diffidati?

Ultimo commento: "Ma veramente per il play-off è tutto azzerato partono da zero così hanno detto c'era scritto sul giornale ieri se voi avete altre notizie di quello..."

(SONDAGGIO) Ultima di campionato, chi prenderà il quarto posto?

Ultimo commento: "Chissà, forse ci mancherai quando non ci sarai più."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Approfondimenti