cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mondiale. La Spagna batte l’Iran di misura con tanta difficoltà

La squadra di Hierro fa la partita ma passa solo per una fortuita situazione che ha visto protagonisti Diego Costa e lo sfortunato Rezaeian

La Spagna deve ringraziare a lungo la dea bendata se è riuscita a battere un Iran organizzato perfettamente da Queiroz in difesa ma anche capace di creare occasioni da rete verso la porta di De Gea. Dopo il go l fortunoso siglato dalla Spagna sul tiro di Diego Costa, gli asiatici trovano il pareggio, annullato però per fuorigioco.

IRAN TATTICAMENTE PERFETTO IN DIFESA NEL PRIMO TEMPO. La squadra di Hierro fa la gara, ma cozza con l’ottima difesa organizzata dal collega Queiroz, che vede il suo portiere mai veramente impegnato nei primi 29’ . Quindi un minuto dopo una girata di David Silva, che va fuori alta di poca ma con il portiere iraniano Beiranvand molto attento, nella prima vera azione degli iberici. Un minuto dopo conclusione di Isco, assolutamente fuori bersaglio.

Al 39’ gesto non elegante (ma non è la prima volta che lo vede protagonista) di Diego Costa ai danni dell’estremo difensore della squadra asiatica la prima qualificata a Russia 2018. Il primo tempo si chiude a reti inviolate dopo 3’ di recupero da parte dell’arbitro Cunha, all’interno del quale Spagna pericolosa con David Silva, il cui sinistro, deviato da Hosseini, termina fuori.

SPAGNA AVANTI.. La ripresa si apre con gli iberici proiettati a cercare di sbloccare la partita. Dall’angolo battuto da Isco, Busquets devia di testa ma nessuno compagno è pronto a intervenire e Beiranvand fa sua la sfera. Un minuto il  destro a giro di Busquets, che trova il portiere degli asiatici alla gran risposta a mano aperta e prima e poi ad anticipare Lucas Vazquez, pronto al tap-in vincente.

Gara viva perché l’Iran fallisce il gol dopo 8’con il destro fulmineo di Ansarifard, palla che termina fuori di pochissimo, con De Gea immobile. Illusione ottica del gol di tutto lo stadio, ma non è gol.  Che invece realizza dall’altra parte Diego Costa in maniere abbastanza fortunoso. Infatti, nel tentativo di ostacolarlo, Rezaeian il pallone colpisce sulla coscia e arriva la beffa col pallone che supera  Beiranvand.

L’Iran, sotto di un gol, esce allo scoperto alla ricerca del pareggio, provandoci con Taremi al quarto d’ora, stacca di testa saltando più in alto di Carvajal ma non inquadra la porta. Due minuti dopo Cunha annulla il gol pari per posizione irregolare di Hosseini che innesca Ezatolahi, il quale aveva battuto De Gea. Anche il VAR conferma la decisione del direttore di gara. 23’: spettacolo Iniesta che manda al bar Pouraliganji e serve in mezzo all’area, dove però non c’è alcun compagno e l’azione sfuma.

LA SQUADRA DI QUEIROZ SE LA GIOCA FINO ALLA FINE. Al 25’ invece pazzesca mischia davanti alla porta iraniana, con strepitoso salvataggio sulla linea di Rezaeian che nega a Pique un gol quasi fatto sugli sviluppi di un angolo. Poi Cunha ferma tutto per fallo di Diego Costa. Queiroz fa entrare il capocannoniere del campionato olandese Jahanbakhsh (che gioca nella AZ Alkmaar) al posto di Ansarifard per cercare il pareggio, che per poco non arriva al 31’ solo perché Taremi non arriva per questione di pochi centimetri a correggere in rete un traversone di Ebrahimi.

Non molla la squadra asiatica, che senza timori reverenziali, si porta davanti alla porta spagnola come fa al 37’ ancora  con Taremi che di testa spedisce manda di pochissimo fuori da posizione favorevolissima, dopo un fantastico tunnel ai danni di Pique, non certo l’ultimo arrivato.

La Spagna si porta  a quota 4 punti superando di una lunghezza l’Iran, agganciando il Portogallo con gli stessi gol fatti e subiti. Nella terza giornata la squadra di Hierro affronterà un Marocco (lunedì alle 20) immeritatamente già eliminato per quanto ha fatto vedere nelle due sue partite, mentre l’Iran ha ancora la possibilità di andare agli ottavi. Ma per farlo (alla stessa ora) dovrà  compiere un’altra impresa contro il Portogallo di Ronaldo.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La squadra di Deschamps a distanza di vent’anni conquista il trofeo battendo una grande Croazia....

Non tragga in inganno il punteggio. Transalpini favoriti da un autogol e da un rigore....

Un gol per tempo per la nazionale di Martinez realizzati da Meunier e Hazard che...

Dal Network

Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu