cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Assenze e crisi: torna il 4-3-1-2?

Contro la Roma López c’è la possibilità di tornare al 4-3-1-2, modulo che il Cagliari aveva abbandonato con l’avvicendamento tra il tecnico uruguagio e Rastelli.

RITORNO AL PASSATO? Dopo tanti “il modulo non cambia“, nel post Samp-Cagliari per la prima volta Diego López ha ammesso la possibilità di cambiare sistema di gioco. E in effetti, con il cambio Pisacane-Farias, il Cagliari a Marassi era passato dal solito 3-5-2 tanto caro al tecnico uruguaiano al 4-3-1-2, con Sau alle spalle di Pavoletti e Farias. Anche per questo motivo aumentano le possibilità che anche contro la Roma, domenica sera alla Sardegna Arena, i rossoblù si schierino con la difesa a quattro.

LE ASSENZE. Una delle cause del possibile cambio di modulo sono certamente le assenze. Tre difensori centrali sui cinque presenti in rosa non saranno quasi certamente disponibili nella gara contro i giallorossi: oltre allo squalificato Castán, Pisacane è ancora out e non dovrebbe recuperare, mentre rimane in dubbio Romagna. Solo Andreolli e Ceppitelli i centrali di ruolo che a questo punto dovrebbero occupare i due slot disponibili in caso di 4-3-1-2. Difficile invece trovare il terzo centrale in caso di conferma del 3-5-2, a meno di adattamenti a dir poco azzardati (sempre che nessuno recuperi in extremis).

LA CRISI. Il passaggio al 4-3-1-2 potrebbe inoltre dare nuova linfa a un Cagliari che nelle ultime gare (almeno dal Verona in poi) è apparso davvero scarico e privo di idee in fase di costruzione offensiva. Anche se è da ricordare che i rossoblù hanno espresso un buon gioco quest’anno proprio da quando, con l’arrivo di López si era passati a una difesa a tre e un centrocampo a cinque, con Faragò e Padoin che, da terzini, si erano spostati sulla linea dei centrocampisti, dispensando assist e grandi prestazioni che avevano regalato punti importantissimi.

GLI AGGIUSTAMENTI. In questo caso, dunque, come cambierebbe il Cagliari? Col 4-3-1-2 potrebbero giocare, davanti a Cragno, oltre ai difensori obbligati Andreolli e Ceppitelli (e occhio a eventuali altri centrali promossi in emergenza dalla Primavera), proprio Faragò a destra e uno tra Padoin e Lykogiannis a sinistra (favorito il greco). A centrocampo a quel punto agirebbero Barella e due tra Ionita, Padoin e Dessena (Cigarini è squalificato), con Sau dietro a Pavoletti e uno tra Han e Farias. Anche se potrebbe essere viva anche l’ipotesi Barella trequartista dietro a Sau e il centravanti livornese.

Un cambio di modulo comunque ancora eventuale. La scelta di López la vedremo solo domenica poco prima del match: ma è certo che almeno l’idea di cambiare frulla nella testa del mister.

 

Subscribe
Notificami
guest

10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nessuno come il colombiano ha saputo spostare gli equilibri dal suo arrivo a Cagliari...
Il difensore greco torna a disposizione di Ranieri, nella speranza di dare il suo contributo...
Mai, come per la prossima delicata gara salvezza, ci sarebbe voluto il futuro nuovo Stadio...

Dal Network

L'azzurro dopo la sentenza sul caso Acerbi: "Spero che questa triste vicenda aiuti il calcio...
Il brasiliano, appresa la notizia della mancata squalifica del giocatore dell'Inter, è apparso deluso, ma...

Altre notizie

Calcio Casteddu