cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cagliari, lotta salvezza: il punto tra calendario, rendimento e scontri

Pavoletti

Il pareggio col Bologna inguaia i rossoblù: preoccupa non solo la classifica ma anche il calendario delle ultime quattro giornate.

PAREGGIO CHE NON SMUOVE LA CLASSIFICA. Un pareggio che serve a poco. Solo, in pratica, a mantenere invariata la distanza dal terzultimo posto che ora, tuttavia, non è più occupato dal Crotone vittorioso a Udine. I tre punti scaraventano i pitagorici a 31 punti e fanno sì che sia la Spal a occupare l’ultimo slot per la discesa in B. E il Cagliari? Il Cagliari, per l’appunto, pareggia col Bologna, sale a 33 punti e lascia i rossoblù a +4 (+5 per la verità considerando il vantaggio negli scontri diretti, come ricorda La Nuova Sardegna).

IL CALENDARIO. Pareggia, però, proprio in una delle poche partite “abbordabili” tra le ultime della stagione. I sardi hanno uno dei calendari più difficili tra le squadre che lottano per la salvezza: Samp, Roma, Fiorentina e Atalanta. E i rossoblù scendono in campo sempre più spaventati, attanagliati dal terrore di una retrocessione che significherebbe fallimento e non solo sul piano tecnico. Le altre? In ordine di classifica:

Udinese 33 punti, trasferta a Benevento, poi Inter, Verona e Bologna.

Crotone 31 punti, deve ancora affrontare Sassuolo in casa e Chievo (scontro diretto) prima di Lazio e Napoli.

Chievo 31 punti, con la Roma in trasferta, poi ospita il Crotone, infine Bologna e Benevento.

Spal 29 punti, Verona in trasferta, Bevenento, Torino e Samp.

Verona 25 punti, Genoa (stasera), poi Spal in casa, infine Milan, Udinese (scontro diretto) e Juve.

Ultimo è il Benevento, che nonostante la vittoria di San Siro, da ieri è matematicamente retrocesso in B.

QUOTA SALVEZZA. A quanto ci si salva? Nell’ultima stagione l’Empoli scese a quota 32, il Crotone si salvò con 34 punti. Prima l’ultima a salvarsi fu il Palermo con 39, una delle quote salvezza più alte degli ultimi anni, tanto che nel ’13-14′ e nel ’12-’13’ bastarono 33 punti per restare in A. Proprio quelli che ha ora il Cagliari. E ciò, a quattro giornate dalla fine, può far sperare.

RENDIMENTO. Ma come si è arrivati a questo punto? Il rendimento in casa parla chiaro: 5 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte, con 29 gol subiti. Peggio, negli ultimi quattordici anni di A (più uno di B), solo nella stagione della retrocessione, quando alla 34a giornata le sconfitte interne erano 10 (una di più) con 32 gol subiti. 34 furono i punti finali del Cagliari, che retrocesse in Serie B.

Subscribe
Notificami
guest

11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Resa nota la designazione arbitrale del match di lunedì tra Genoa e Cagliari: il direttore...
In occasione di Genoa-Cagliari, recuperiamo la storia di un calciatore cagliaritano che si divise tra...
Radja Nainggolan, reduce da una stagione negativa in Indonesia, auspica un prolungamento dell'esperienza ma con...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu