cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

UFFICIALE: il progetto Sportium sarà la nuova casa del Cagliari Calcio

Il progetto Sportium è quello individuato dalla società Cagliari Calcio per la costruzione del nuovo stadio rossoblù: progetto definitivo entro il 2018

Il Cagliari Calcio ha scelto: è Sportium il progetto che la società rossoblù ha individuato per il nuovo stadio, che sorgerà sulle ceneri del vecchio Sant’Elia. La decisione, arrivata questa mattina ma anticipata da CalcioCasteddu.it lo scorso 26 marzo (oltre tre settimane fa), ha coinvolto non solo i vertici della società, ma anche media e tifosi, che hanno potuto votare sia online che in uno spazio apposito allestito alla Sardegna Arena con l’esposizione dei tre progetti (QUI DESCRIZIONE E IMMAGINI DELLE TRE PROPOSTE).

La società dunque, dopo aver selezionato Sportium tra le tre proposte arrivate (in gara vi erano anche gli studi Tractebel-Engie con Gau Arena e J+S), inizierà ora una fase di studio, approfondimento e trattativa con la casa vincitrice, che raccoglie al suo interno vari soci tra cui David Manica, archistar di fama mondiale.

Questo il comunicato ufficiale della società:

Il Cagliari Calcio ha individuato nel consorzio Sportium il candidato per la progettazione definitiva ed esecutiva della nuova Casa dei tifosi rossoblù. Gli altri due progetti sono stati presentati da Tractebel-Engie con Gau Arena e J+S con One Works. Prima della assegnazione formale dell’incarico, inizia adesso una necessaria fase di approfondimento con il gruppo prescelto volta alla definizione di tutti gli aspetti contrattuali ed operativi.

Sportium raggruppa i soci Progetto CMR, iDeas, B&L Real Estate e Manica Architecture, dello statunitense David Manica, archistar che ha messo la sua firma sui progetti di stadi e arene in tutto il mondo.

Sin dalle prime fasi del processo decisionale il club ha voluto coinvolgere nella scelta istituzioni, tifosi e media. I tre progetti, selezionati su 25 proposte, sono stati illustrati in una conferenza – trasmessa in diretta sui social media rossoblù – e quindi esposti alla Sardegna Arena. La mostra, aperta a tutti dal 1° al 9 marzo, ha fatto registrare un autentico successo di pubblico e partecipazione: oltre 5.000 le persone coinvolte tra chi ha scelto di visitare l’esposizione e di indicare – anche da casa – il modello di stadio preferito, compilando un apposito questionario online. Attraverso una serie di quesiti quantitativi e qualitativi è stato così possibile raccogliere i pareri dei tifosi sulle tre idee di stadio.

Il concept di Sportium non solo ha ottenuto i maggiori consensi del pubblico, ma è quello che meglio degli altri ha superato l’analisi rispetto a decine di parametri tecnici e di valutazione di impatto ambientale.

È stato così compiuto un ulteriore step verso la creazione della nuova Casa rossoblù: il concept di Sportium rappresenta un punto di partenza per la realizzazione del progetto definitivo che sarà completato entro la fine del 2018.

Collaboreranno allo sviluppo e al compimento dell’opera gli ingegneri Ginevra Balletto, Alessandro Gosti e Mario Marongiu e l’Università di Cagliari“.

Subscribe
Notificami
guest

11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La gara di questa mattina tra Inter e Cagliari, per il trentesimo turno del campionato...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Juventus, per comprendere meglio...
Luvumbo era in diffida: il giallo sventolatogli da Piccinini contro la Juventus, nel recupero del...

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...

Altre notizie

Calcio Casteddu