cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Vicenza, il momento buio della squadra a cui Riva segnò il gol più bello

Si è parlato molto del caso Vicenza negli ultimi giorni. Come già riportato ieri, la società è stata dichiarata fallita anche se continuerà a disputare il campionato di Serie C fino al termine della stagione. Questa mattina, nell’intervista apparsa su La Gazzetta dello Sport, Gigi Riva ha citato il bellissimo gol realizzato contro il Vicenza come uno dei momenti indimenticabili della sua carriera.

Era il 18 gennaio 1970 (ieri questo gol ha compiuto 48 anni) e il Cagliari capolista andò a Vicenza per giocarsi una fetta di Scudetto. Nel Lanerossi il pericolo numero uno era il centravanti Alessandro Vitali, futuro rossoblù e in quel momento in testa alla classifica marcatori. I rossoblù passarono in vantaggio proprio con Riva, abile a sfruttare di ginocchio una bella giocata di Gori sulla sinistra. Il vero capolavoro però il numero 11 dei sardi lo realizzò al 25′ del secondo tempo. Brugnera dal fondo mise in mezzo per Domenghini che di testa alzò il pallone verso Riva, ma in maniera imprecisa.

La palla era troppo indietro. Non ci si poteva arrivare di testa e metterla giù col destro era impensabile per Rombo di Tuono. D’altronde il piede destro gli serviva solo per salire sul tram. L’istinto del genio ebbe il sopravvento: di fronte a due difensori attoniti che lo marcavano stretto Riva si esibì in un gesto tecnico di pura classe, una rovesciata a colpire la sfera col mancino e andando a perforare l’estremo difensore vicentino. Un gol che ha segnato in maniera indelebile lo sport italiano e che ancora oggi identifica lo spessore di un attaccante leggendario.

Venticinquemila spettatori si alzarono in piedi al Romeo Menti per applaudire la storia del calcio compiersi davanti ai loro occhi. Uno stadio che oggi si trova in luttuoso silenzio per il triste destino di una società che ha significato molto per l’Italia calcistica.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

810’ più recupero alla fine e dunque pei verdetti definitivi per non retrocedere. Club per...
Il club arabo dell'Al Ittihad metterebbe sul piatto una cifra molto importante per l'ingaggio, ma...
L’attaccante del Cagliari esalta la professionalità e l’esperienza di Ranieri e Fossati ...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu