cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA – Censi (Roma Radio): “Un altro Cagliari con López”

Nel consueto appuntamento con il parere sull’imminente match del Cagliari da parte di un addetto ai lavori “avversario”, la redazione di CalcioCasteddu ha parlato con Lorenzo Censi, speaker radiofonico e redattore di Roma Radio, emittente ufficiale del club giallorosso. Censi conduce (dal lunedì al venerdì, tra le 17.00 e le 20.00) con Gabriele Cosmelli il programma Piazzale Dino Viola, autentica piazza per tutti i tifosi romanisti.

CalcioCasteddu: “Cosa ti aspetti dal match dell’Olimpico?”.
LC: “Per la Roma c’è l’obbligo di tornare alla vittoria. La squadra ha peccato ultimamente in fase realizzativa, Di Francesco cerca maggiore concretezza e cinismo già dal match con il Cagliari. Sarà a disposizione tutto il reparto offensivo, ad eccezione del solo Defrel: l’attacco è quindi chiamato a rispondere“.

CC: “Come vedi l’avversario dei giallorossi?”.
LC: “Il Mister conosce il Cagliari, una buona squadra che con l’arrivo di Diego López è parsa più quadrata e compatta, migliorata tatticamente e sul piano della personalità. Non solo: un collettivo consapevole e maggiormente sicuro delle proprie potenzialità. Di Francesco conosce bene anche Pavoletti, che ha allenato al Sassuolo“.

CC: “López ha impostato il Cagliari sul 3-5-2. Ritieni sia un modulo efficace, per ciò che si è visto finora?”
LC: “Credo che, essendo arrivato sulla panchina rossoblù in un momento difficile, López abbia cercato innanzitutto di rinforzare il centrocampo: con questo modulo gli esterni si abbassano in fase di contenimento fino a costituire un 5-3-2. Però, più che sul sistema di gioco, voglio soffermarmi su un elemento che a mio parere sta crescendo a dismisura. Mi riferisco a Niccolò Barella. Mi piace moltissimo, ha le carte in regola per confermarsi ad alti livelli e diventare cervello, cuore e polmoni del Cagliari“.

CC: “Restando sul tema Barella, pensi che le persistenti voci di mercato intorno al suo nome possano condizionarlo?”.
LC: “Francamente non credo. Barella mi dà l’impressione di essere un ragazzo con la testa sulle spalle, molto serio nonostante la giovane età e legatissimo alla sua terra. Dal punto di vista simbolico, al netto di eventuali sviluppi di mercato, credo possa raccogliere l’eredità di Daniele Conti nell’immaginario dei tifosi del Cagliari. Completo e moderno, tra i migliori rappresentanti della nouvelle vague dei centrocampisti italiani con l’atalantino Cristante e Pellegrini della Roma. Ha qualità, inserimenti, passaggio, senso della posizione. Inutile rimarcare i suoi enormi margini di miglioramento“.

CC: “Secondo te quale potrà essere il tema tattico di Roma-Cagliari?”.
LC: “La chiave potrebbe essere rappresentata dal ruolo degli esterni giallorossi, punto cardine del credo tattico di Di Francesco. Il Cagliari potrebbe soffrire la loro velocità, caratteristica in cui non eccellono i difensori di López, forti fisicamente. Nella Roma, nonostante il suo utilizzo sia incerto, mi aspetto una buona prova da parte di Schick.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex attaccante del Cagliari Raffaele Paolino oggi festeggia 55 anni: CalcioCasteddu lo ha intervistato per...
Maurizio Franzone, doppio ex di Cagliari-Salernitana, presenta il match in esclusiva ai lettori di CalcioCasteddu....
L'ex allenatore del Cagliari - nonché calciatore del Napoli - Attilio Tesser, uno dei più...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu