cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tripletta di Piras: quando Cagliari-Sampdoria finì 5-3

Piras

Cagliari e Sampdoria si ritroveranno opposte domani alle 18 alla Sardegna Arena per l’anticipo valido per la sedicesima giornata del massimo campionato. Fra i vari precedenti tra le due squadre, il 3-2 in rimonta dei rossoblù (1 settembre 1991) con doppietta di Enzo Francescoli alla Sampdoria di Gianluca Vialli e Roberto Mancini e il 5-3, cui ci soffermiamo oggi, del 26 marzo 1976, uno dei cinque successi di una amara stagione terminata con la retrocessione in Serie B (assieme a Como e Ascoli) per un Cagliari ultimo con soli 19 punti.

Quel pomeriggio allo stadio Sant’Elia il gran protagonista fu Gigi Piras. L’allora attaccante realizzò una storica per lui, tripletta. Sbloccò il punteggio al 22’ e andò a segno anche nella ripresa al 6’ e al 14’. Il portiere ospite Massimo Cacciatori venne battuto nel primo tempo altre due volte, per i gol di Roberto Quagliozzi al 25’ e Pietro Paolo Virdis al 31’.

Ad inizio ripresa arrivò il già citato 4-0 di Gigi Piras. Ma la gara doveva ancora regalare emozioni. La marcatura di Nello Saltutti, pareva essere quella della bandiera per l’undici allenato in quella stagione da Giorgio De Giorgis. Anche perché i ragazzi guidati in panchina da Mario Tiddia, si portarono sul 5-1 ancora con Gigi Piras.

La partita sembrava scivolare liscia a favore del Cagliari. A 6’ dalla fine, il portiere rossoblù Renato Copparoni uscì per infortunio e al suo posto il dodicesimo Sergio Buso. La Sampdoria segnò due gol in 4’, grazie alla doppietta di Nello Saltutti e alla siglatura di Sergio Magistrelli, arrivata al 90’. Brividi nel finale per squadra e spettatori sugli spalti. Ma la partita fu portata a casa in una delle rare gioie di quel campionato nefasto.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Juventus, per comprendere meglio...

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Queste le possibili scelte di mister Ranieri per la sfida contro i bianconeri...

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...

Altre notizie

Calcio Casteddu