cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La scomparsa di Prati: “Silvestri, Riva, Mazzone… il calcio di una volta”

L’ex attaccante del Milan e della Nazionale è deceduto ieri all’età di 73 anni. In un’intervista realizzata per il blog del Guerin Sportivo nel 2016, menzionò il bomber del Cagliari e il tecnico romano legato alla squadra rossoblù

CONTEMPORANEO. La scomparsa di Pierino Prati priva il calcio italiano di un altro protagonista degli anni Sessanta e Settanta, l’epoca del grande Cagliari. Proprio Prati è stato legato, più o meno direttamente, ad alcuni grandi uomini del club rossoblù. Come Arturo Silvestri, allenatore della prima promozione del Cagliari in Serie A: “Fu lui a farmi esordire nel Milan, ma per me in realtà c’era poco spazio in mezzo a campioni come Sormani e Amarildo“. Un contemporaneo di Gigi Riva, più grande di quasi due anni.

BOMBER. La vita calcistica di Prati, soprattutto a livello di Nazionale, è stata scandita dalla presenza del collega che in quegli anni ha lasciato le briciole agli altri attaccanti italiani: “La presenza di un campione come Riva ha lasciato poco ai suoi concorrenti. Le nostre strade si incrociarono diverse volte in azzurro: all’Europeo ’68 giocai io la prima finale con la Jugoslavia, mi sostituì lui nella ripetizione e conquistammo il trofeo“.

CARLETTO. Il bomber di Cinisello Balsamo conobbe anche Carlo Mazzone, futuro allenatore del Cagliari, ai tempi dell’ultima esperienza in A con la maglia della Fiorentina: “Mi richiese esplicitamente lui a Firenze nella stagione 1977-78. Purtroppo dopo 11 partite venne esonerato e non giocai più“. Prati è scomparso ieri a Catania, dopo aver perduto la battaglia con una grave malattia.

Rivera, Prati, Riva e Anastasi ricevuti dal presidente della Repubblica Saragat, dopo la vittoria nell’Europeo 1968

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'anno scorso fu necessario lo spareggio tra Spezia e Verona, a 31 punti a fine...
L’unico scontro diretto in programma in questo turno ha visto il Frosinone battere venerdì 3-0...
Domani a Marassi, nel posticipo delle 20.45, che squadra e modulo vorresti vedere schierati da...

Dal Network

Il tecnico è stato intervistato da News Superscommesse per parlare della bagarre per la permanenza...
Friulani in rete nel recupero del primo tempo con Payero vengono raggiunta da Saelemaaekers ...

Altre notizie

Calcio Casteddu