cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

‘81/’82: cambio in società con Amarugi alla presidenza e una salvezza da brividi

Piras

Delogu cede il club all’imprenditore che aveva appena lasciato il Grosseto in Serie C. Uomo che ha idee e fantasia ma poca disponibilità economica

Dopo il sesto posto della precedente stagione a Cagliari ci si aspetta una conferma. Ed invece il campionato sarà difficile. Mariano Delogu, che in panchina si affida a Paolo Carosi (che prende il posto di Mario Tiddia) lascia la presidenza dopo aver ceduto il club all’imprenditore toscano Alvaro Amarugi (idee e fantasia ma poca disponibilità economica) con firma notarile il 5 novembre. Il suo esordio da numero uno è positivo. L’8 novembre al Sant’Elia Catanzaro battuto 2-1 con la doppietta di Selvaggi. Sotto la gestione Delogu, nelle prime sette gare erano arrivati nell’ordine il pareggio 1-1 a Bologna (in rete Bellini), l’1-1 casalingo (Selvaggi) col Napoli, il ko 2-1 in casa della Roma con marcatura di Piras, che si ripete al Sant’Elia nell’1-1 con l’Inter. Delogu assiste da presidente alle sconfitte di Torino (1-0 con la Juventus) al Friuli con lo stesso punteggio con l’Udinese, inframmezzato dalla vittoria interna targata Lamagni sull’Ascoli.

CAMPIONATO COMPLICATO. Alla nona giornata l’amarezza non è tanta per la sconfitta subita 2-1 a Como (a segno il solito Selvaggi) per il grave infortunio occorso a Baldizzone, su cui in estate il club aveva scommesso tanto prelevandolo in Serie B dall’Atalanta. Il promettente difensore viene schierato da Carosi in campo da titolare nelle quattro gare di Coppa Italia (rossoblù primi con la Sampdoria ma fuori per differenza reti) e in campionato. Di fatto quella a Como, fu una gara che ne precluse la carriera. Nel mercato autunnale arrivò Logozzo. Alla decima giornata il successo sul Torino per 1-0 grazie a Osellame. Dall’undicesima alla diciottesima giornata (a metà campionato Cagliari è nono a 13 punti con Ascoli, Torino e Udinese) ha delle difficoltà: arrivano solo pareggi 1-1 a Cesena con rete di Ravot, Genoa (1-1 con Piras), Avellino 0-0, Fiorentina (1-1 ancora gol di Piras), Bologna 2-2 con doppietta di Osellame) e sconfitte: Milan e Napoli 1-0, Roma 2-4 in casa per l’autorete di Bonetti e marcatura di Quagliozzi.

Incredibilmente, in casa dell’Inter in quel momento terza della classe, i ragazzi di Carosi si impongono con merito 3-1, andando in rete con Piras due volte e Quagliozzi. I nerazzurri di Bersellini avevano in quel periodo un grande organico, con Bordon tra i pali, Baresi, Oriali, Marini, Bergomi, Bagni, Prohaska, Altobelli e Beccalossi negli altri reparti. Continua invece il momento difficile in casa. La settimana dopo l’impresa a San Siro, con gol di Tardelli, la Juventus vince 1-0 in Sardegna. Ad Ascoli il Cagliari lotta ma perde 2-1, con inutile marcatura nel finale di Quagliozzi. Selvaggi, in rete nell’1-1 contro l’Udinese, regala un punto casalingo verso una salvezza difficile ma non impossibile, con otto gare ancora da giocare.

FINALE DI STAGIONE. A Catanzaro una sconfitta per 1-0 da dimenticare, mentre col Como (seconda gara di Goletti al posto di Corti tra i pali) Piras e Quagliozzi, grazie al 2-0 portano a casa due punti d’oro. Brutte le sconfitte per 4-2 (autorete di Cuttone e rete di Selvaggi) in casa del Torino, e 2-1 in quel di Cesena (Restelli). Il 2-1 al Genoa (Piras e soprattutto Ravot al 90’) portano respiro in classifica, così come l’1-1 casalingo col Milan segnato da Quagliozzi, che di fatto condanna i rossoneri alla Serie B. Fondamentale il 4-1 di Avellino (siglano Selvaggi due volte, Piras e Marchetti) che rimandano la matematica della permanenza nella gara (LEGGI QUI) contro la Fiorentina.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Una storia lunga più di un secolo: ripercorriamo insieme, link dopo link, tutti i più...

Prosegue il nostro cammino che ci porterà a toccare tutte le tappe più importanti dei...

Dal Network

Friulani in rete nel recupero del primo tempo con Payero vengono raggiunta da Saelemaaekers ...
La squadra di Simone Inzaghi, fresca di Scudetto, non si rilassa e incamera al tre...
Nel secondo anticipo della trentaquattresima giornata emozioni nel finale di contesa ...

Altre notizie

Calcio Casteddu