cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I 58 anni del Principe: il ricordo degli ex compagni: “Un grandissimo!”

Difficile, anzi impossibile dimenticare Enzo Francescoli! Un piacere per gli occhi dei tifosi ed un onore giocarci affianco per i compagni di squadra

Se non può essere annoverato tra i primi cinque giocatori più forti della storia del calcio, poco ci manca! Enzo Francescoli, o meglio Il Principe, ha deliziato le platee dal Sudamerica, fino ad arrivare a Cagliari.

Quando la famiglia Orrù iniziò le trattative con il procuratore uruguaiano Paco Casal in pochi avrebbero scommesso sul suo arrivo. Ed invece il grande campione che sapeva dare del “tu” alla sfera arrivò in Sardegna.

E’ vero, l’età non era più verdissima, ma i tifosi ancora ricordano le sue magie. Il prezzo del biglietto era ben speso per ammirare le prodezze di El Flaco.

In esclusiva ai nostri microfoni abbiamo sentito alcuni suoi ex compagni, ovviamente in maglia rossoblù:

LUIS AYRTON (LULU’) OLIVEIRA

“Per me ‘Francesco’ è stato importantissimo. Al mio arrivo dal Belgio mi aiutò a comunicare sapendo parlare il francese. Un giocatore dal carisma importante e dalla tecnica straordinaria. Per quanto mi riguarda uno dei migliori giocatori con la quale abbia giocato. Tanti auguri Francesco da Lulù, il Falco!

 

                                                                          MAURO NARDINI

“Tantissimi auguri, Enzo. Ho di lui un ricordo bellissimo, un grande giocatore, un fuoriclasse. Lui e Gianfranco Matteoli erano le nostre chiocce. Molti di noi erano degli esordienti in serie A e loro si misero a nostra disposizione. Enzo era un grandissimo uomo, oltre ad essere di grande compagnia. Mi faceva tantissimi scherzi ed io ogni volta dovevo aspettarmene uno diverso (risata, ndr). Gli rinnovo gli auguri e gli mando un fortissimo abbraccio”.

 

                                                                           RAFFAELE PAOLINO

“Anzitutto tanti auguri al Principe! Un grandissimo professionista. Nonostante arrivasse da una squadra blasonata come l’Olimpique Marsiglia, era il primo ad arrivare agli allenamenti e l’ultimo ad andare via. Era uno spettacolo vedere come si incollava la sfera ai suoi piedi. Ciò che mi stupii maggiormente di lui era la sua disponibilità, aveva sempre una parola di conforto e di incoraggiamento per i giovani. E tutto ciò, ripeto, nonostante fosse un grande campione già affermato”

 

NICOLA DIBITONTO

Ho avuto il piacere di conoscerti e la fortuna di giocare con te, grande Enzo! Eri sempre un punto di riferimento per noi giovani. Hai illuminato la platea calcistica italiana con le sue giocate. Grazie Enzo, e tanti auguri per il tuo compleanno da Nicola”!

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il collega della testata ligure ci parla della squadra di Gilardino, che vorrebbe raggiungere in...
Al CRAI Sport Center contro i campioni d’Italia rossoblù obbligati a vincere per sperare ancora...
Sau
Il 19 aprile 2014 l'ultimo successo dei sardi in terra ligure (firmato Sau e Ibarbo),...

Dal Network

Nel secondo anticipo della trentaquattresima giornata emozioni nel finale di contesa ...
La decisione della Procura di Bologna arriva dopo l'accordo con Volpi risalente allo scorso marzo...
Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...

Altre notizie

Calcio Casteddu