cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La fine dell’era Rastelli: due anni da non buttare

Sono stati due anni all’insegna dell’odi et amo quelli tra Cagliari e Massimo Rastelli. Due anni in cui sul campo si sono alternate vittorie brillanti a debacle clamorose, tratti in cui i rossoblù sembravano inarrestabili ed altri in cui si palesava una squadra disorganizzata e incapace di reagire. A fine stagione però Rastelli non ha sbagliato un obiettivo. Ha vinto il primo storico Campionato di Serie B con ben 10 punti sulla terza e riuscendo a superare un incredibile Crotone capace di tenere un passo da 82 punti stagionali. Quello degli uomini di Rastelli in quel torneo è stato un dominio assoluto, con la promozione praticamente mai in discussione.

Lo scorso anno invece le critiche per il tecnico sono aumentate. La posta in gioco si è alzata,  l’inevitabile impatto con la Serie A si è fatto sentire e sono state tante anche le difficoltà di gestione del gruppo, con il ds Capozucca chiamato a fare gli straordinari per ricucire gli strappi nello spogliatoio. Alla fine però ancora una volta Rastelli ha portato la nave in porto con 47 punti e una salvezza più che tranquilla.

Di questi due anni rimane uno zoccolo duro di giocatori maturati sotto la guida del tecnico, a cominciare dai brasiliani Joao Pedro e Farias per proseguire con un Pisacane diventato leader e un Barella da Nazionale. Resta un gruppo che ha imparato a conoscersi e che riparte con la certezza di avere le qualità per potersi risollevare. Rastelli non è mai stato il male assoluto, chi pensa questo sbaglia. È stato al contrario l’uomo da cui è ripartito il Cagliari dopo la caduta in Serie B e questo non andrebbe dimenticato. Non dovrebbero dimenticarlo nemmeno i giocatori, perché se un tecnico che ha centrato tutti gli obiettivi negli ultimi due anni è stato sollevato dall’incarico c’è da dire che chi scende in campo qualcosa sulla coscienza ce l’ha.

Quattro partite inguardabili non sono solo frutto di un allenatore confuso e di una preparazione atletica dubbia. Rastelli ha colpe, tante, ma la sua testa e quella del suo vice Nicola Legrottaglie non devono essere cadute invano. Giocatori e società si assumano la loro parte di responsabilità: c’è un mercato sbagliato e una squadra apparsa svogliata e demotivata dopo appena quattro partite. Le esperienze passate dovrebbero essere servite, Giulini non torni indietro di due anni.


Il trofeo della Serie B 2015/2016 al Cagliari 1920 History & Gallery.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Alle 13 al CRAI Sport Center la squadra di Pisacane cercherà di tornare al successo...
Prima che completi il quadro del turno numero 34, guida il Lecce con 35 punti...
La partita di lunedì contro il Genoa vedrà Ranieri affrontare le consuete scelte di formazione:...

Dal Network

Nel secondo anticipo della trentaquattresima giornata emozioni nel finale di contesa ...
La decisione della Procura di Bologna arriva dopo l'accordo con Volpi risalente allo scorso marzo...
Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...

Altre notizie

Calcio Casteddu