cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Deiola e la sua nuova vita da…mediano

Il centrocampista di San Gavino Monreale sta prendendo maggiore fiducia grazie anche al nuovo “abito” tattico disegnato per lui da Semplici

“Una vita da mediano, a recuperar palloni. Nato senza piedi buoni, ma lavorare sui polmoni“, così cantava Luciano Ligabue nella sua celeberrima canzone.

Alessandro Deiola può ben dire di aver faticato tanto nella sua carriera. A soli 25 anni ha già “vissuto” tre rientri anticipati dai altrettanti prestiti, perchè la squadra, la sua squadra, aveva bisogno di lui.

E i momenti di difficoltà sembrano proprio esaltarlo. Già era accaduto nel finale della stagione 2017/2018, la squadra di Diego Lopez con grande fatica si guadagnava la salvezza punto dopo punto.

Lo stesso tecnico uruguaiano si è spesso affidato al buon Alessandro, venendo ripagato con buone prestazioni. Tanta quantità, soprattutto tanto lavoro “oscuro” che giovava tantissimo alla zona nevralgica del campo.

Il tutto si sta ripretendo anche in questo finale di campionato. Vista la carenza di elementi a centrocampo, e la totale assenza di un play maker di ruolo, Leonardo Semplici gli ha disegnato un nuovo abito tattico.

Posizione centrale, mediano vecchio stampo, se preferite. Portatore d’acqua al servizio della squadra, che tira legnate quando e dove serve.

E’ vero, Deiola non avrà piedi raffinati, o visione geometrica di gioco, ma durante la gara contro la Roma è emerso il suo grande spirito di abnegazione, la voglia di non mollare mai e di correre fino alla fine.

Come diceva Ligabue “dopo anni di fatica e botte” non vincerà i Mondiali, ma potrà raccogliere soddisfazioni con il Cagliari, la sua Nazionale.

 

Subscribe
Notificami
guest

23 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Prima che completi il quadro del turno numero 34, guida il Lecce con 35 punti...
La partita di lunedì contro il Genoa vedrà Ranieri affrontare le consuete scelte di formazione:...
Una rete dal dischetto di Pinilla, il 27 aprile 2014, regalò la salvezza matematica al...

Dal Network

Nel secondo anticipo della trentaquattresima giornata emozioni nel finale di contesa ...
La decisione della Procura di Bologna arriva dopo l'accordo con Volpi risalente allo scorso marzo...
Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...

Altre notizie

Calcio Casteddu