cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Riva-De André, incontro tra totem in una sera genovese

Il Fatto Quotidiano ricorda il primo incontro tra Gigi Riva e Fabrizio De André, dopo un Sampdoria-Cagliari del 1969. L’inizio di una lunga ed inaspettata amicizia, tra personalità profonde

PAREGGIO. Il Cagliari era reduce dal secondo posto in Serie A, miglior risultato della sua storia calcistica. L’ingresso nell’élite del calcio italiano era stato così timbrato, sulla spinta delle reti del cannoniere della Nazionale Gigi Riva. Il bomber, in occasione di un Sampdoria-Cagliari disputata a Marassi il 24 settembre 1969, non riuscì a trovare la via della rete: finì 0-0. I sardi in quell’annata si giocavano tanto, anche se nessuno avrebbe immaginato il successivo 12 aprile…

INCONTRO. Dopo la partita, Riva era abbastanza contrariato. Ormai il gol da lui – e quasi glielo si pretendeva – era atteso in modo spasmodico. Perché come aveva dichiarato alla Rai, “il gol è ciò che ti fa passare bene la settimana successiva“: mica sciocchezze, signore e signori. Non restava che consolarsi in altro modo, quel giorno. A fine gara, l’amico Beppe Ferrero gli propose un incontro inusuale. Lo portò a conoscere il cantautore genovese Fabrizio De André, dei cui dischi Riva era appassionato. Ci volle un bel po’ a rompere il ghiaccio, tra personalità taciturne e profonde. Sigarette e whisky contribuirono all’inizio, quella sera, di un’amicizia inattesa e forte che si concluse solo con la prematura scomparsa dell’artista nel 1999.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un saluto dalla redazione di CalcioCasteddu: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...
Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
I rossoblù sermbrano soffrire del cosiddetto "braccino" quando si ritrovano avanti ...

Dal Network

L'episodio sarebbe accaduto in un autogrill dopo la gara andata in scena a Cittadella...
Momenti di grande passione sportiva che accomuna tifosi giallorossi e rossoblù dopo il lunch match...
Il centrocampista del Lecce Ylber Ramadani ha commentato il pareggio di Cagliari dalla sala stampa...

Altre notizie

Calcio Casteddu