Il Cagliari guarda con attenzione al profilo di Akarakiri, giovane centrocampista inglese che potrebbe rappresentare una delle opportunità più interessanti di questa sessione di mercato. Ieri il giocatore ha svolto la prima parte delle visite mediche, oggi potrebbero arrivare anche le firme. Nato a Londra da famiglia di origini nigeriane, il classe 2007 compirà 19 anni il prossimo 29 settembre ed è ormai vicino alla scadenza del suo contratto.
Il legame con l’Everton terminerà il 30 giugno e, al momento, il club inglese non avrebbe intenzione di proporgli un accordo da professionista. Una situazione che ha acceso l’interesse di diversi club europei, pronti a inserirsi per assicurarsi il suo cartellino a costo zero.
Un centrocampista moderno
Akarakiri si presenta come una mezzala di nuova generazione, capace di abbinare struttura fisica e qualità tecnica. Con i suoi 190 centimetri, offre presenza atletica e forza nei duelli, ma allo stesso tempo possiede buone doti nel palleggio e nella gestione del pallone.
Nell’ultima stagione ha raccolto 33 presenze complessive tra Under 18, Premier League 2 e altre competizioni giovanili, mettendo a referto 3 gol e 2 assist, numeri che confermano il suo impatto anche in fase offensiva.
Dall’Arsenal all’Everton: un percorso di crescita
Il suo cammino nel calcio inglese è iniziato nel settore giovanile dell’Arsenal, prima del trasferimento all’Everton, dove ha proseguito il proprio sviluppo tecnico e tattico.
Un percorso importante, che gli ha permesso di confrontarsi in contesti altamente competitivi e di affinare le proprie qualità.
Duttilità come arma in più
Uno degli aspetti più interessanti del suo profilo è la versatilità. Pur nascendo come mezzala o mediano con compiti prevalentemente difensivi, nel corso dell’ultima stagione ha ricoperto diversi ruoli.
È stato impiegato anche come difensore centrale, trequartista e persino esterno offensivo, dimostrando una notevole capacità di adattamento ai diversi sistemi di gioco.
Un possibile “nuovo Adopo”?
In un contesto di prima squadra dovrà inevitabilmente trovare una collocazione più definita, ma per caratteristiche fisiche e interpretazione del ruolo il suo identikit richiama quello di Michel Adopo.
Per il Cagliari potrebbe essere un investimento in prospettiva, perfettamente in linea con la strategia del club di puntare su giovani di talento da far crescere e valorizzare.
Seguici su
Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.



Valorizzate i ragazzi sardi questi lasciateli a casa loro
Sergej Levak – preso dalla Roma a parametro zero l’anno scorso) oggi la Dea rifiuta 10 ml dall’everton…strano ma vero.
Karakiri sostituirà Gaetano….le cappellate di Giulini non hanno mai fine.
Anziché trattenere i migliori giocatori, li stiamo cedendo, vedi Gaetano, Dossena, Esposito, Caprile..
L’ anno prossimo sarà serie b diretta..
Potrebbe sostituire per posizione Forusho..
Qualcuno si ricorda quando e come arrivò Obert? Mi sa di no 😐
Non lo conosco ma l’acquisto è più che sensato. Giovane, dicono di talento e a parametro zero. Mica è stato preso per fare domani il fenomeno da titolare ma all’estero giocatori così sono già pronti per la prima squadra.
Occhio 👁️ sta arrivando il Genoa !!
Come canta Masini…
GIULINI..VA FAN C U L O
Non può firmare se non scade il contratto. Se ne parlerà mercoledi prossimo.
Certo che siete ignoranti forte eh…
Facciamo un recap del mercato
Chi è andato via:
Palestra, Dossena, Sulemana, Mazzittelli, Folorusho, Belotti, kiliksoy, Pavoletti, Gaetano
Giocatori che ci stanno accostando:
Daffara , Romano, kofler, Liberali, akarkiri, suslov, aebisher, Popov, shpendi. Tutti questi potrebbero arrivare RIGOROSAMENTE in prestito per poi ritornare alla base l’anno prossimo. Questo è un mercato da serie B
L’unico dei vari citati che sta arrivando realmente è l’inglese, e arriva a parametro zero rigorosamente di proprietà. Vedi tu…
in prestito perchè? Perchè lo hai deciso tu?
Belotti? Non mi risulta. Ma neppure Gaetano, per il momento.
Consiglio: il mercato manco è iniziato. Commenta solo le notizie ufficiali quando ci saranno, il resto è fuffa giornalistica che serve, legittimamente intendiamoci , alle testate varie per riempire ogni giorno le pagine.
Altro italiano….