cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cagliari, girone d’andata con tanti problemi: ma così sarebbe salvo

Nonostante partite perse per disattenzioni specie difensive i rossoblù hanno dietro le tre squadre che scenderebbero in B

I dati, per quanto riguarda la salvezza (uno riguarda il Cagliari) sono due: i rossoblù sarebbero ad oggi salvi ed il livello in basso non è certo un fatto positivo. Poco o nulla importa, direte voi che leggete, perchè l’imperativo è restare in Serie A. Osservazione di parte, ma fondamentalmente giusta. Resta però la non competitività del nostro calcio. Che fortunatamente, tra europeo vinto in Inghilterra nel 2021 e le recenti finali nelle tre coppe europee per club (comunque tutte perse) è alta, anche se la nostra Serie A non regge il confronto con Premier League, Bundesliga e Liga.

Pur con tante lacune (il mercato in tal senso potrebbe dare una mano in questo mese) e come ama ricordare Ranieri “Siamo gli ultimi ad essere arrivati in Serie A”, il restarci a fine maggio sarà lo Scudetto per squadra, tecnico e Società. Ma c’è tanto da giocare, ovvero un girone di ritorno completo. 19 partite in modo asimmetrico, quindi con partite in ordine diverso alle 19 dell’andata. Gare che dovranno portare ad un miglioramento in tutte le zone del campo, difesa (con troppi gol subiti per disattenzione) in primis.

La classifica che interessa il Cagliari in chiave salvezza va dai 19 punti della coppia formata da Frosinone e Sassuolo ai 12 della Salernitana, con in mezzo Udinese a 17, Hellas Verona a 14 e Empoli con 13, Appena fuori e per ora tranquille, Lecce e Genoa a 21. Ma il Benevento, che chiuse qualche stagione fa l’andata a 23 punti e poi retrocesse con un a dir poco negativo girone di ritorno, insegna. Di fatto come il Verona di Malesani, in piena zona Europa nel campionato 2001/2002, poi sceso in Serie B. Le salvezze del Cagliari, dopo un brutto girone d’andata peggiore di questo appena terminato ci sono già state. Due in particolare: una anche con Ranieri (1990/1991) e un’altra (2007/2008) con Ballardini. Importanti saranno anche gli scontri diretti con le squadre citate. Che alla Unipol Domus saranno contro il Verona e la Salernitana, mentre in trasferta con Frosinone, Sassuolo, Udinese e Empoli.

 

Subscribe
Notificami
guest

84 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Domani a Marassi, nel posticipo delle 20.45, che squadra e modulo vorresti vedere schierati da...
Al CRAI Sport Center arriva un punto contro i campioni d’Italia per i rossoblù davanti...
Il collega della testata ligure ci parla della squadra di Gilardino, che vorrebbe raggiungere in...

Dal Network

La squadra di Simone Inzaghi, fresca di Scudetto, non si rilassa e incamera al tre...
Nel secondo anticipo della trentaquattresima giornata emozioni nel finale di contesa ...
La decisione della Procura di Bologna arriva dopo l'accordo con Volpi risalente allo scorso marzo...

Altre notizie

Calcio Casteddu