cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie A, il punto. Cagliari: contro Hellas Verona e Empoli serve lo strappo decisivo

La lotta per la salvezza vede coinvolte al momento da Genoa e Sassuolo a 16 punti alla Salernitana con 8, otto squadre

Il turno numero 16 della Serie A 2023/2024 è andato in archivio ieri sera con la netta vittoria dell’Atalanta. Che in rimonta, hanno battuto 4-1 la cenerentola Salernitana. I campani restano a 8 punti, a -5 dalla salvezza. Davanti alla squadra di Filippo Inzaghi ci sono Hellas Verona (ko 1-0 in casa della Fiorentina) con 11, l’Empoli caduto 1-0 sul campo del Torino a 12 e la coppia Cagliari e Udinese a 13, con i rossoblù sconfitti 2-1 a Napoli e i friulani che hanno chiuso la loro sfida interna con il Sassuolo per 2-2, sciupando un doppio vantaggio. Gli emiliani hanno un piccolo vantaggio di tre punti sulle compagini di Ranieri e Cioffi, gli stessi che vanta il Genoa di Gilardino capace di fermare 1-1 la Juventus.

IL DATO. Delle otto squadre in lotta per la salvezza solo Pavoletti e compagni non hanno avuto la gioia di battere una big, andando vicini a fermare Juventus e Napoli, ma uscendo a mani vuote dal confronto, come accaduto con Inter, Milan, Fiorentina, Roma, Atalanta e Lazio. Infatti Genoa e Salernitana hanno portato via i tre punti alla Lazio di Sarri, l’Hellas Verona ha fatto lo stesso a inizio stagione con la Roma di Mourinho, addirittura l’Empoli ha ottenuto il massimo ai danni di Fiorentina e Napoli (per giunta in trasferta), l’Udinese ha vinto una sola volta e lo ha fatto a San Siro col Milan, e il Sassuolo si è imposto segnando quattro gol alla Juventus.

UN TRIS PER FARE IL SALTO DI QUALITA. Le ultime tre giornate vedranno il Cagliari giocare due volte in trasferta contro Hellas Verona e Lecce e affrontare alla Domus l’Empoli. Facendo bottino pieno (9 punti) si chiuderebbe la prima parte del torneo con 22 punti, tanta roba se si considera la difficile partenza stagionale. Hellas Verona e Empoli sono avversarie dirette, mentre ad oggi (con un +8) il Lecce non può considerarsi tale. Ma è fin troppo palese quanto siano importanti questi confronti. Che possono davvero portare al salto di qualità in questa parte del campionato.

LA VETTA E LA ZONA EUROPA. L’Inter, vincendo in casa della Lazio, ha creato un piccolo solco di 4 punti sulla più diretta inseguitrice Juventus, che non è andata oltre l’-1 in casa del Genoa, mentre il Milan risponde alla retrocessione dalla Champions all’Europa League (nonostante la vittoria sul Newcastle) imponendosi sul Monza. La sorpresa si chiama senza dubbio Bologna, balzato al quarto posto dopo aver superato la Roma, e tallonata da Fiorentina e Napoli. Torino, Atalanta, Monza, Lecce e Frosinone (bel campionato delle ultime tre citate) stanno nel guado.

LA PROSSIMA GIORNATA. Dieci partite tra venerdì e sabato il turno numero 17, che precede il Natale. Quattro i confronti di venerdì: due alle 18.30 Empoli−Lazio e Sassuolo−Genoa (entrambi solo su Dazn) e due alle 20.45 Salernitana−Milan e Monza−Fiorentina in co-esclusiva Dazn/Sky. Sabato alle 12.30 Frosinone−Juventus (Dazn), alle 15 Bologna−Atalanta (Dazn/Sky) e Torino−Udinese solo su Dazn come alle 18 Hellas Verona−Cagliari. Alla stessa ora (anche su Sky) Inter−Lecce mentre alle 20.45 il turno si chiude con Roma−Napoli, in esclusiva su Dazn.

 

Subscribe
Notificami
guest

25 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Prima che completi il quadro del turno numero 34, guida il Lecce con 35 punti...
La partita di lunedì contro il Genoa vedrà Ranieri affrontare le consuete scelte di formazione:...
Una rete dal dischetto di Pinilla, il 27 aprile 2014, regalò la salvezza matematica al...

Dal Network

Nel secondo anticipo della trentaquattresima giornata emozioni nel finale di contesa ...
La decisione della Procura di Bologna arriva dopo l'accordo con Volpi risalente allo scorso marzo...
Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...

Altre notizie

Calcio Casteddu