cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La morte di Aldo Bet: quel giorno di febbraio accanto all’ultimo Riva

Il calcio italiano piange la scomparsa di Aldo Bet. L'ex stopper di Inter, Verona, Roma e Milan aveva 74 anni: i due episodi legati a Cagliari.

CAMPIONE. Lutto nel calcio italiano. L’ex difensore di Milan, Roma e Nazionale Aldo Bet è scomparso nelle scorse ore in un ospedale di Varese: aveva 74 anni. Nato a Mareno di Piave (Treviso) il 26 marzo 1949, è stato uno dei difensori più temuti ed efficaci della Serie A negli anni Settanta. Stopper ostico per qualsiasi attaccante, era cresciuto nell’Inter dove aveva debuttato nella massima categoria. Poi 5 campionati nella Roma, uno al Verona e la lunga militanza nel Milan, in cui conquistò lo Scudetto della stella nel 1979. 269 presenze in A, senza reti. In bacheca anche due Coppe Italia e una Coppa Anglo-Italiana.

EPISODI. A Cagliari sono legati due episodi degni di nota della sua parabola calcistica. Il debutto in Nazionale (solo 2 gettoni per lui in azzurro), nella celebre Italia-Spagna al Sant’Elia nel 1971, che vide la contestazione del pubblico cagliaritano alla squadra azzurra (soprattutto contro il ct Valcareggi, reo di non aver schierato alcun rossoblù nell’occasione); e poi l’attimo che concluse la carriera di Gigi Riva. Rombo di Tuono correva infatti accanto a Bet, prima dell’ultimo infortunio che avrebbe rappresentato l’epilogo per il campione di Leggiuno. Era il 1° febbraio 1976. L’ex difensore ha allenato per qualche annata in squadre campane, prima di chiudere con il pallone.

Bet con la maglia del Milan nella stagione 1979-80
Subscribe
Notificami
guest

19 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Prima che completi il quadro del turno numero 34, guida il Lecce con 35 punti...
La partita di lunedì contro il Genoa vedrà Ranieri affrontare le consuete scelte di formazione:...
Una rete dal dischetto di Pinilla, il 27 aprile 2014, regalò la salvezza matematica al...

Dal Network

Nel secondo anticipo della trentaquattresima giornata emozioni nel finale di contesa ...
La decisione della Procura di Bologna arriva dopo l'accordo con Volpi risalente allo scorso marzo...
Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...

Altre notizie

Calcio Casteddu