Calcio Casteddu
Sito appartenente al Network

Lutto nel calcio italiano: è morto l’ex azzurro Giovanni Lodetti

L'ex centrocampista del Milan e della Nazionale, Giovanni Lodetti, è scomparso oggi all'età di 81 anni. Un protagonista che avrebbe meritato ben altro riconoscimento.

PROTAGONISTA. Nato a Caselle Lurani (Milano) il 10 agosto 1942, Giovanni Lodetti era stato l’ideale complemento di Gianni Rivera nel grande Milan di Rocco, che negli anni ’60 salì sul tetto d’Europa e del Mondo. Centrocampista dinamico e tatticamente validissimo, militò in rossonero fino al 1970 che rappresentò il momento più difficile della sua carriera: nel giro di pochi giorni fu escluso dalla rosa azzurra per i Mondiali messicani – per un vergognoso pasticcio che la Federazione mise in atto – dopo essere stato già convocato e ceduto alla Sampdoria.

CAMPIONE. Avrebbe giocato per 4 stagioni in blucerchiato, finendo poi la carriera a Foggia e a Novara. 335 presenze e 17 reti in Serie A per lui, più 17 gettoni (con 2 gol) in azzurro con la partecipazione alla Rimet ’66 e il titolo europeo conquistato nel ’68. Un uomo che aveva dato e vinto tanto, pressoché dimenticato dal grande calcio che ha continuato a praticare per tanti anni con i giovani nei parchi milanesi, inizialmente senza rivelare la sua identità e facendosi chiamare “Ceramica”, dalla scritta che portava sulla tuta il giorno che iniziò questa storia: finché fu smascherato da un vecchio appassionato di calcio. Giovanni Lodetti è scomparso oggi a 81 anni.

Subscribe
Notificami
guest

10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Gli inizi nel calcio del difensore del Cagliari Gabriele Zappa, che affondano le radici nella...
La vendita dei biglietti per la partita di lunedì tra Cagliari e Sassuolo procede spedita....
Il collega Alessandro Ganzerla (ForzaSassuolo) presenta in anteprima la gara di lunedì tra Cagliari e...

Dal Network

La Lega Calcio ha modificato l'orario di start della partita valevole per la 19°giornata di...
Il centrocampista, convocato anche da Spalletti si racconta a SportWeek in avvicinamento al match della...

Stavolta non basta un super-gol di Albert Gudmundsson al Grifone. All’Unipol Domus, Cagliari-Genoa finisce 2-1....

Calcio Casteddu