cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Jankto: tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo centrocampista rossoblù

Il profilo di Jakub Jankto, ufficializzato ieri dal Cagliari: uno sguardo approfondito alla sua carriera, sviluppatasi maggiormente nel calcio italiano

IN ITALIA. Da ieri pomeriggio, Jakub Jankto è finalmente anche in via ufficiale un nuovo giocatore del Cagliari. Un ritardo dovuto alla mancanza di alcuni documenti necessari per procedere alla firma, con il centrocampista arrivato in città già da qualche giorno. Il ceco arriva dagli spagnoli del Getafe, il cui allenatore José Bordalas non considerava più il ragazzo nel progetto tecnico della prossima stagione. Dopo gli inizi nello Slavia Praga, Jankto era arrivato in Italia nel 2014: lo acquistò l’Udinese. Il prestito in B all’Ascoli, il ritorno a Udine e poi il passaggio alla Sampdoria dove ha conosciuto Claudio Ranieri. In Spagna non ha lasciato grandi segni del suo passaggio, vivendo pure un ritorno in Repubblica Ceca allo Sparta Praga contraddistinto da problemi fisici e non solo. Il giocatore era stato escluso dalla rosa a seguito di un incidente stradale, dopo il quale Jankto si era rifiutato di sottoporsi a un test antidroga durante un controllo: la sua patente di guida, in precedenza, gli era già stata revocata.

FOCUS. Con la sua Nazionale conta 45 presenze e 4 reti, ha preso parte all’Europeo 2020 ma non veste i colori della Repubblica Ceca dal 5 giugno 2022 (Repubblica Ceca-Spagna 2-2 per la Nations League). La sua omosessualità dichiarata su Instagram, resa nota nel febbraio scorso, ha attirato una corposa ondata di sostegno a livello internazionale. Tema parecchio sottolineato negli ultimi giorni a livello mediatico, che però non deve far perdere il focus sul valore di un giocatore eclettico, dotato di corsa, esperienza, personalità, capace di giocare come esterno mancino o da mezzala. Amante della pittura, firma le sue opere con le iniziali J. J. La presenza di Ranieri rappresenta un ottimo valore aggiunto e renderà il suo inserimento in rosa molto più rapido. La migliore annata della carriera, a livello realizzativo, è stata nella Sampdoria 2020-21: 6 reti in 35 partite. Jankto vuole prendersi il Cagliari e riconquistare la Nazionale a suon di prestazioni convincenti: è ciò che tutti i tifosi rossoblù si augurano.

Subscribe
Notificami
guest

53 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il pareggio col Lecce ha consentito ai rossoblù di portarsi a quota 33. Serve...
La matematica, a due giornate dal termine, tiene in vita i rossoblù per il discorso...
I rossoblù sermbrano soffrire del cosiddetto "braccino" quando si ritrovano avanti ...

Dal Network

Le dure parole dell'ex Serie A al tecnico, con il quale non ha instaurato un...
Un'assenza pesante per Di Francesco che perde uno degli uomini chiave della sua formazione...
I fatti riguardano un’inchiesta riguardante il porto di Genova, tra gli arrestati anche l’attuale governatore...

Altre notizie

Calcio Casteddu