cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

1986, Gigi Piras torna e salva il Cagliari

Piras

Campionato 1985-86. Il Cagliari, in gravi difficoltà tecniche e societarie, vede il ritorno del bomber Gigi Piras richiamato da Giagnoni. Sarà salvezza tra le lacrime

SMANTELLAMENTO. Il Cagliari si presenta ai nastri di partenza della Serie B 1985-86 dopo una profonda rifondazione a livello di parco giocatori. Lamagni si ritira, altri senatori vengono ceduti e sotto l’aspetto societario è un’epoca difficilissima. Tra le numerose cessioni, viene decisa anche quella di Gigi Piras. Un’altra bandiera pronta a venire ammainata. Il 17 luglio 1985, il quotidiano La Stampa riporta la seguente notizia: “Il nuovo attaccante del Genoa Gigi Piras è giunto ieri a Genova per sottoporsi alle visite mediche e per incontrarsi con il presidente della società rossoblù Aldo Spinelli, e con l’amministratore delegato, Sandro Mazzola“.

COLPO DI SCENA. In realtà, la storia avrebbe raccontato in maniera differente il futuro calcistico del selargino. Ormai ceduto alla compagine ligure, Piras decide infine di non accettare la destinazione: il Cagliari, il cui allenatore Renzo Ulivieri aveva deciso di rinunciare a Gigi per far spazio a De Rosa, lo mette fuori rosa. Si tratta della medesima stagione in cui il Cagliari parte con la celebre lettera C sul petto che poi viene abbandonata, per un ritorno alla vecchia maglia.

SALVEZZA. Sarebbero stati mesi difficilissimi, con la squadra stritolata nella morsa di una classifica preoccupante. Quando infine il club decide a febbraio ’86 di sostituire Ulivieri con Giagnoni, Gigi Piras – che si era allenato nel frattempo con le giovanili rossoblù – viene richiamato. E il cannoniere di Selargius scrive una pagina miracolosa, segnando 8 reti in 14 partite salvando il Cagliari, realizzando il gol decisivo contro il Lanerossi Vicenza al Sant’Elia. Nell’emozionante post gara, Piras avrebbe pronunciato al microfono del grande Puppo Gorini, con la voce rotta e il viso rigato di lacrime: “Non riesco nemmeno a parlare. Abbiamo vinto, ce l’abbiamo fatta“.

Subscribe
Notificami
guest

17 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Una rete dal dischetto di Pinilla, il 27 aprile 2014, regalò la salvezza matematica al...
L'ultimo blitz esterno fu il 19 aprile 2014 con il 2-1 per la rete di...
In occasione di Genoa-Cagliari, recuperiamo la storia di un calciatore cagliaritano che si divise tra...

Dal Network

Nel secondo anticipo della trentaquattresima giornata emozioni nel finale di contesa ...
La decisione della Procura di Bologna arriva dopo l'accordo con Volpi risalente allo scorso marzo...
Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...

Altre notizie

Calcio Casteddu