Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

Cagliari, ciao 2022: le cifre e le curiosità del girone d’andata

Scopriamo, attraverso la lettura delle statistiche riguardanti il girone d’andata, tutto ciò che ha caratterizzato il Cagliari nella prima metà del campionato cadetto 2022-23

BILANCIO. Queste le cifre del Cagliari nel girone d’andata della Serie B 2022-23: 19 partite giocate (di cui 10 in casa e 9 in trasferta); 6 vittorie (5 all’Unipol Domus); 7 pareggi; 6 sconfitte; 23 reti segnate e altrettante subite; 25 punti conquistati; 4 clean sheets.

LA CURIOSITÀ. Il dato più significativo che riguarda il girone d’andata del Cagliari, è la netta predisposizione ad andare a rete nell’ultimo quarto d’ora di partita: nel 34,8% sul totale dei gol realizzati, la marcatura è infatti arrivata “con il fiatone”.

I PIÙ PRESENTI. Boris Radunovic (1710 minuti, 19 presenze su 19), Nahitan Nández (1442, 18) e Antoine Makoumbou (1394, 18) sono i rossoblù più presenti nel girone d’andata. Con loro, anche Gianluca Lapadula ha disputato 18 match su 19.

IN GOL. L’attaccante italo-peruviano è il bomber del Cagliari con 7 realizzazioni. Seguono Pavoletti (5), Luvumbo (3), Mancosu (2), Deiola, Makombou, Rog, Viola, Pereiro e Lella (1).

ASSIST. Luvumbo, Nández e Millico sono i giocatori con il maggior numero di suggerimenti vincenti ai compagni: 2 ciascuno.

DISCIPLINA. Nahitan Nández, 6 ammonizioni all’attivo, è il cagliaritano più sanzionato dagli arbitri. Di Pardo e Obert sono gli unici ad aver collezionato un cartellino rosso.

IN PANCA. Aresti (19 volte su 19), Millico e Lella (17) e Pereiro (16) vantano i poco invidiabili primi posti nei match iniziati in panchina. Luvumbo il giocatore più subentrato (11 volte in 19 presenze); Rog quello sostituito il maggior numero di volte (9).

FORMAZIONE-TIPO (per minuti giocati). Radunovic; Zappa, Altare, Capradossi, Obert; Nández, Makoumbou, Deiola; Luvumbo, Lapadula, Mancosu.

2 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Approfondimenti