cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Argentina-Francia, storia che trasuda dalla terza Coppa

Alle 16, ora italiana, l’appuntamento calcistico più importante dell’anno: Argentina e Francia si contendono il titolo iridato. Per entrambe sarebbe la terza Coppa del Mondo

SFIDA STELLARE. I campioni in carica del Sudamerica, opposti ai vincitori uscenti del Mondiale: Argentina-Francia, dalle ore 16 italiane, si giocheranno quella che per entrambe rappresenterebbe la terza Coppa del Mondo della storia. L’Albiceleste cerca il tris dopo il 1978 e il 1986; i transalpini desiderano procurare una nuova compagna in bacheca alle vittorie del 1998 e 2018. Lionel Messi contro Kylian Mbappé, senza dimenticare le altre individualità che potenzialmente possono decidere un momento storico. Destinato a rimanere impresso per tutta la vita di un calciatore, di una squadra, di un popolo.

SCALONI VS DESCHAMPS. Un carneade alla prima partecipazione nel torneo, Lionel Scaloni, da una parte; un veterano carico di gloria, Didier Deschamps, dall’altra. L’argentino porta in dote il titolo conquistato nell’ultima Copa América. L’ex centrocampista della Juventus è pronto a scrivere una nuova pagina epica, che lo consacrerebbe ancora di più nell’olimpo. Dopo essere diventato nel 2018 il terzo campione del mondo sia da giocatore che in panchina (insieme a Zagalo e Beckenbauer), potrebbe raggiungere Vittorio Pozzo: il commissario unico azzurro dei successi 1934 e 1938 è stato a oggi l’unico capace di conquistare due titoli iridati consecutivi.

LE FINALI PRECEDENTI. L’Argentina disputa la finale del campionato del mondo per la 6ª volta. Nel 1930 perse contro i padroni di casa dell’Uruguay, poi i successi nel 1978 (Olanda, dopo i supplementari) e 1986 (Germania Ovest, 3-2). Nelle ultime due apparizioni – 1990 e 2014, di nuovo contro i tedeschi (occidentali e poi nella Nazionale unificata) – hanno sempre perso. Per la Francia è invece la 4ª partecipazione alla finalissima: successo in casa nel 1998 ai danni del Brasile, sconfitta ai rigori con l’Italia 2006 e infine l’ultima Coppa del Mondo conquistata in Russia sulla Croazia.

FISCHIETTO. Szymon Marciniak è il primo arbitro polacco chiamato a dirigere la finale iridata. 42 anni da compiere il 7 gennaio prossimo, è internazionale dal 2011. Ha diretto tre incontri a Euro 2016, due al Mondiale 2018 e la finale di Supercoppa Europea nello stesso anno.

PROBABILI FORMAZIONI.

Argentina (4-4-2): E. Martínez; Molina, Otamendi, Romero, Acuña; De Paul, Paredes, E. Fernández, Mac Allister; Messi, Álvarez.

Francia (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, T. Hernández; Tchouameni, Rabiot; Dembelé, Griezmann, Mbappé; Giroud.

Arbitro: Marciniak (Polonia).

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Esattamente 41 anni fa gli azzurri vincevano in Spagna il terzo mondiale della loro storia...

Una qualificazione che sembrava quasi scontata potrebbe creare più di un grattacapo a Roberto Mancini:...

Definito dal portale beIN Sports quale “dinosauro celeste” per la lunghissima militanza sulla panchina dell’Uruguay,...

Dal Network

Friulani in rete nel recupero del primo tempo con Payero vengono raggiunta da Saelemaaekers ...
La squadra di Simone Inzaghi, fresca di Scudetto, non si rilassa e incamera al tre...
Nel secondo anticipo della trentaquattresima giornata emozioni nel finale di contesa ...

Altre notizie

Calcio Casteddu