cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Asseminello, la seduta pomeridiana: il racconto

Inizia alle ore 18 la seduta di allenamento pomeridiano ad Asseminello per il nuovo Cagliari di Liverani

Dal nostro inviato

Il gruppone rossoblù, alle direttive di Fabio Liverani e del suo staff, ha iniziato oggi gli allenamenti dopo il raduno di ieri ad Asseminello. Dopo la prima seduta di questa mattina, ecco quella pomeridiana aperta alla stampa. Breve conciliabolo tra la squadra e il Mister, poi inizio del lavoro sugli ostacoli bassi.

Dalla parte opposta i portieri Aresti, Ciocci e Lolic “torchiati” dal preparatore: circolazione del pallone con i piedi a due tocchi, poi sessione di parate a terra. L’allenamento ha poi visto il gruppo disporsi in orizzontale a gruppi di 5-6 elementi, in mezzo alle sagome sul terreno, ed eseguire passaggi di prima e conclusioni nelle porticine.

Alcuni concetti espressi da Liverani ai ragazzi nelle fasi di lavoro: “Più qualità e tecnica“; “Meno fretta, ma tocchi puliti“; “Far viaggiare maggiormente la palla, meno le gambe“. Il Mister è stato particolarmente attivo nelle spiegazioni ai giocatori, mostrando un’invidiabile tecnica e attenzione quasi maniacale al controllo di palla.

Ecco, la tecnica: un fondamentale su cui il nuovo allenatore del Cagliari ha fatto capire che punterà come un martello, sulla testa e le gambe dei rossoblù. Lo si intuisce dalla dialettica e i concetti che utilizza per trasmetterlo ai calciatori.

Un altro particolare che salta all’occhio, osservando il lavoro di Liverani, è il ricorso ai collaboratori per divulgare le informazioni: ma fino a un certo punto. Il Mister cerca di seguire tutti, dà le indicazioni, ripete, spiega, sprona, suggerisce soluzioni. Insomma… Ci mette voce, anima e corpo. Con la consapevolezza di chi il calcio lo ha giocato a determinati livelli.

Spazio al torello, con un gruppo da 7 elementi e due da 6, ad alta intensità. Il tecnico romano partecipa e viene cercato con frequenza dai giocatori. Un esempio credibile, perché si mette in gioco e non guarda in faccia nessuno, prendendo simpaticamente in giro questo o quell’altro rossoblù.

La seduta si è conclusa con sessioni di corsa su più campi, con grande attenzione ai parametri registrati dagli orologi al polso degli atleti. Infine, esercizi a terra su materassino. Al termine dell’allenamento, il Mister e parte del suo staff hanno incontrato il neo Club Manager Roberto Muzzi.

Gli assenti: Radunovic (distorsione alla caviglia destra), Rog (visite per l’idoneità agonistica), Zappa (intossicazione alimentare), Cavuoti (esame di maturità per la licenza media superiore) e Walukiewicz (ritardo aereo, si aggregherà domani al gruppo).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest

68 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
I numeri spiegano quanto sia importante Makoumbou per il centrocampo del Cagliari...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...

Dal Network

Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu