cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Qatar, sorteggio mondiale senza l’Italia: ecco la fase a gironi

Per la seconda volta di seguito, dopo Russia 2018, gli azzurri non saranno presenti neanche nella prossima rassegna iridata

Senza dubbio, una settimana dopo la clamorosa sconfitta con la Macedonia del Nord, l’amarezza resta forte. Per la seconda volta, quattro anni dopo il mondiale in Russia, l’Italia non sarà presente neanche in Qatar. Assenti i campioni d’Europa, l’ultimo sorteggio a 32 squadre (dal 2026 sarà a 48) svoltosi stasera al Doha Exhibition and Convention Center, ha visto l’estrazione delle palline attraverso le classiche quattro fasce. In ogni gruppo ci sono un massimo di due squadre europee, mentre gli altri continenti avranno al massimo una squadra per girone. Le squadre provenienti dagli spareggi in programma a giugno saranno inserite nella quarta fascia.

FINE ANNO IRIDATO. Appuntamento, per la prima volta nella storia, dal 21 novembre al 18 dicembre 2022. Per la prima volta nella storia si giocherà in autunno. La gara inaugurale, che vedrà il Qatar protagonista in quanto Paese ospitante. La fase a gironi durerà 12 giorni, con ben quattro partite alle 11, alle 14, alle 17 e alle 20, orario italiano.. Le partite dell’ultima giornata di ogni singolo girone si giocheranno in contemporanea, alle ore 16 e alle ore 20 del nostro fuso orario. Il 3 dicembre il via alla fase a eliminazione diretta con gli ottavi di finale, che si disputeranno fino al 6 dicembre: due partite al giorno, sempre alle 16 e alle 20. Stesso orario per i quarti di finale, in programma il 9 e il 10 dicembre (due partite al giorno), mentre le due semifinali sono previste il 13 e il 14 dicembre alle 20. Il 17 dicembre, alle ore 16, la finale per il terzo e quarto posto, il giorno dopo (stesso orario) la finalissima. La gara inaugurale vedrà il Qatar affrontare il 21 novembre alle ore 11 italiane l’Ecuador.

CONTINENTI. L’Europa ha la certezza di avere 13 squadre, l’Asia (compreso il Qatar paese ospitante) 5 o 6 nazionali. Africa, 5 squadre, Sudamerica 4 o 5 nazionali, Nord-centro America, 3 o 4 squadre, infine Oceania, 0 o 1 squadra. Le incertezze dei posti dipendono dagli spareggi ancora da giocarsi, che riguarderanno Nuova Zelanda-Costa Rica, la vincente di Perù-Australia contro la vincente di Emirati Arabi Uniti.

I GIRONI
Gruppo A
Qatar, Ecuador, Senegal, Olanda

Gruppo B
Inghilterra, Iran, Usa, vincente Galles-Scozia/Ucraina

Gruppo C
Argentina, Arabia Saudita, Messico, Polonia

Gruppo D
Francia, vincente Australia/Emirati Arabi-Perù, Danimarca,  Tunisia

Gruppo E
Spagna, vincente Costa Rica-Nuova Zelanda, Germania,  Giappone

Gruppo F
Belgio, Canada, Marocco, Croazia

Gruppo G
Brasile, Serbia, Svizzera, Camerun

Gruppo H
Portogallo, Ghana, Uruguay, Corea del Sud

 

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

A differenza della A e della Primavera il campionato cadetto andrà in campo regolarmente. Scelta...

All’Ahmad bin Ali Stadium i centroamericani staccano il pass per la rassegna iridata in programma...

Se stasera la Nuova Zelanda avrà la meglio sulla Costa Rica, le nazionali di quella...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu