cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Verso Spezia-Cagliari. Storia di un doppio ex: Luigino Vallongo da Terralba

Inizia la settimana che porterà il Cagliari alla trasferta in casa dello Spezia. Rispolveriamo dal passato la storia di Luigino Vallongo, bomber dei liguri e poi rossoblù in altra veste negli anni Duemila

BOMBER. C’è un protagonista del passato, legato a doppio filo al prossimo Spezia-Cagliari: si tratta di Luigino Vallongo. Un centravanti partito dall’entroterra sardo, precisamente da Terralba, dove è nato il 1° novembre 1943. La sua prima esperienza è nella Promozione toscana con l’Aullese. Poi, ventenne, il passaggio allo Spezia per tre stagioni in Serie D e infine in C. Qui conosce un compagno di viaggio con cui legherà nel calcio per alcuni decenni, Nedo Sonetti.

CAGLIARI. Con lo Spezia realizza quasi 50 reti e attira l’interesse della Reggina (nella foto di copertina, nella stagione 1968-69: Vallongo è il primo in piedi da sinistra), dove salirà di un altro gradino frequentando assiduamente la cadetteria. Con risultati apprezzabili, tanto da contribuire alla promozione in Serie A con l’Atalanta, che lo aveva ingaggiato nel 1970. Va a Como, poi a Palermo e qui gioca insieme a due futuri tecnici rossoblù: Edy Reja e Angelo Pereni, accanto a Tabárez nel 1994-95. In Sicilia Vallongo disputa le uniche 8 partite in massima serie della carriera (due gol, nel 1972-73). Dopo il ritiro diventa allenatore, pure con due parentesi all’Olbia negli anni ’90, e si ricongiunge a Sonetti che affianca come vice nel Cagliari 2001-02, 2005-06 e 2007.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

810’ più recupero alla fine e dunque pei verdetti definitivi per non retrocedere. Club per...
Il club arabo dell'Al Ittihad metterebbe sul piatto una cifra molto importante per l'ingaggio, ma...
L’attaccante del Cagliari esalta la professionalità e l’esperienza di Ranieri e Fossati ...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu