cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mereu e gli altri tecnici delle Under del Cagliari incontrano lo staff del Valencia

Webinar occasione per l’aggiornamento e il confronto reciproci sulla preparazione atletica nei settori giovanili

La dirigenza e lo staff del Cagliari Calcio delle varie Under hanno illustrato ai colleghi del Valencia, lo storico del lavoro svolto con i talenti che negli anni hanno conosciuto il percorso nel Settore Giovanile, unitamente a ciò che viene fatto quotidianamente nelle strutture del Club. Metodologia generale, controllo dei carichi e allenamento sulla forza i macro temi dai quali si è partiti per dare vita a un dibattito organico e specifico.

Come riporta il sito uffociale del Cagliari, è stata’occasione di aggiornamento e confronto reciproci sulla preparazione atletica. Dall’Attività di Base allo sbarco nel calcio dei grandi passando per la formazione intermedia. L’attività motoria generale, la multidisciplinarietà con giochi e circuiti, quindi il passaggio al lavoro sulle capacità condizionali e gli allenamenti sulla forza a corpo libero, fino ad arrivare ad allenamenti specifici individuali, con sovraccarico o sulla forza isoinerziale.

L’IMPORTANZA DELL’INCONTRO. “Sono appuntamenti per noi molto rilevanti e che vogliamo svolgere sempre più frequentemente”, spiega Jacopo Secci, Coordinatore dell’Area Atletica del Settore Giovanile del Cagliari Calcio. Settore che fa capo al Direttore Sportivo Pierluigi Carta e al Responsabile Bernardo Mereu, costituito dai professionisti che curano la preparazione fisica delle varie realtà: Giuseppe Allegra (U17), Fabio Figus (U16), Tullio Corda (U15), Luca Grussu (U14), Luca Tradori (U13), Matteo Pianu (Attività di Base), Mirko Sanna (Centri di Formazione). “Non si tratta solo di prestigio dato dagli interlocutori, ma di sviluppare un’idea di lavoro ad ampio raggio senza accontentarsi di guardare in casa propria – contnua Secci – L’obiettivo è quello di formare gli atleti del futuro attraverso allenamenti mirati stagione dopo stagione, in base alle caratteristiche fisiologiche degli individui e dei gruppi, da approcciare con grande attenzione. Temi che abbiamo affrontato con i colleghi del Valencia: tra questi la Cagliari Knowledge, la piattaforma attraverso la quale si condividono programmi di lavoro di tutti i gruppi per proseguire in modo organico. Abbiamo parlato di focus didattici e individuali, approfondendo i concetti di macrociclo e microciclo settimanale, tipologie di riscaldamento e attivazione, con anche proposte di lavoro che possono essere di tipo preventivo, coordinativo, condizionale, tecnico-tattico, misto”.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu