Resta in contatto

News

Buon compleanno, “Bonimba”: l’ex rossoblù compie 78 anni

Un protagonista delle vicende rossoblù nei primi anni di Serie A, Roberto Boninsegna, compie oggi 78 anni: gli auguri a un grande bomber, che con Riva ebbe un rapporto agrodolce

BONIMBA. Soprannominato “Bonimba” da Gianni Brera – che mischiò una parte del cognome a “Bagonghi”, espressione che indicava in modo dispregiativo i nani da circo, nomignolo non apprezzato dal calciatore – Roberto Boninsegna è stato un protagonista assoluto del calcio italiano a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta. A Cagliari, facendo coppia con Gigi Riva, arrivò alla Nazionale. Mancini, puntati verso la porta, caratteri forti, desiderosi di primeggiare: la coppia, di fatto, si pestava i piedi in campo. Però, fuori dal terreno di gioco, i due erano amici inseparabili. Fino al 1969 e dopo 23 reti in tre annate, quando Boninsegna passò all’Inter in cambio di Poli, Gori e Domenghini. Cannoniere dei nerazzurri (con cui vinse lo scudetto ’71) e poi della Juventus in età avanzata, compie oggi 78 anni. Buon compleanno, campione!

 

9 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

(SONDAGGIO) Ripartire da Agostini o cambiare ancora?

Ultimo commento: "Io ci vedo Bernardo Mereu....."

(SONDAGGIO) Pereiro, fuoco di paglia o serve fiducia?

Ultimo commento: "Bravo, ma senza "garra"!"

(SONDAGGIO) Cagliari-Sassuolo, ultima spiaggia per Mazzarri?

Ultimo commento: "Non credo che Mazzarri abbia molte colpe, visto che ha trovato una squadra inadeguata e anche impreparata, gli innesti di dicembre hanno portato..."

(SONDAGGIO) Cambio in panchina, giusto esonerare ora Mazzarri?

Ultimo commento: "decisione tardiva ma indispensabile. con Mazzarri la B era sicura , forse adesso c è qualche stimolo in più. Purtroppo è l epilogo di una serie di..."

Mazzarri, i lettori di CalcioCasteddu vogliono finire la stagione con il tecnico

Ultimo commento: "In ogni caso,ce la siamo scappati lo scorso anno, per il rotto della cuffia. La Salernitana, grazie a Nicola, provvidenziale il cambio,Colantuono è..."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"Bonimba", uno dei più forti attaccanti rossoblu

Roberto Boninsegna

Altro da News