cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie A, il punto. Cagliari, servono fatti e non proclami. Non sempre tutto può essere raddrizzato in extremis

La vittoria sulla Sampdoria aveva rasserenato l’ambiente ma il ko di ieri a Firenze ha fatto riemergere i problemi accusati a inizio stagione

Un passo indietro brutto. Da qui non si può scappare dal fischio finale di Fiorentina-Cagliari. L’ambiente, leggermente rasserenato una settimana fa con il successo sulla Sampdoria, è rimpiombato nel malumore. Cosa che purtroppo in casa Cagliari si è avuto nelle ultime stagioni. E, quando chi vi scrive si sofferma sull’ambiente, mette in cima a tutto i tifosi. Che sono quelli che vivono delle gesta del club rossoblù. Quelli a cui, in un momento difficile di crisi economica (perché la Pandemia non è ancora finita) si chiede di spendere 30 euro + 5 di prevendita, per essere presente in Curva mercoledì alle 20.45 alla Unipol Domus contro la Roma che occupa una delle prime posizioni in classifica. Le statistiche poi non aiutano: squadra di nuovo penultimo insieme al Genoa davanti solo alla Salernitana. Carboni e compagni sono una delle peggiori difese e in attacco le cose non vanno meglio, esclusi i gol di João Pedro e Keita Baldè.

IN CAMPO UNA SOLA SQUADRA… Tre i dati, ricordati anche dall’Agenzia Ansa, ad evidenziare il match negativo al Franchi ieri da parte di Cragno e compagni con la Fiorentina: neanche un vero e proprio tiro in porta in tutto l’incontro, il  primo corner battuto al minuto 85 e Mazzarri, che con nervosismo chiede ad un componente della panchina la giacca. E non perché ieri a Firenze ci fosse freddo. Anzi… Come se non bastasse l’involuzione, c’è il discorso infermeria: Strootman ieri non ha giocato, Nández e Caceres si sono fatti male, Dalbert non è recuperabile, discorso analogo per Godin e Walukiewicz.  Ceter, Oliva e Faragò al momento non vanno presi in considerazione. A tutto questo si aggiunge che, Simeone ceduto in prestito al Verona sta ritrovando la verve realizzativa (ieri poker di reti alla Lazio) mentre i vari Frattesi e Pobega, dati ad un passo in estate ma non arrivati, stanno giocando alla grande.

IL CAMPIONATO DELLE ALTRE. Partiamo dalla coda. Ultima la Salernitana che, a differenza del Cagliari ieri, sotto 4-0 a fine primo tempo con l’Empoli, ha giocato un grande secondo tempo segnando due volte e creando almeno altre tre occasioni da rete. I campani hanno 4 punti, due in meno dei sardi e del Genoa che stenta a decollare. La sconfitta nel derby con la Sampdoria, tiene lo Spezia a 7 punti, a -1 dal Venezia battuto a Reggio Emilia dal Sassuolo e  – 2 dalla già citata Sampdoria. Ottimo il punto in extremis dell’Udinese al Gewiss Stadium con l’Atalanta, così come il successo del Torino (dopo due sconfitte di fila) sul Genoa e i tre punti in chiave salvezza dell’Empoli a Salerno.

La palma della squadra migliore della nona giornata, va certamente all’Hellas Verona. I ragazzi di Tudor hanno battuto nettamente la Lazio. Oltre le quattro reti di Simeone lo hanno fatto con un gran gioco, portandosi a -1 dal Bologna battuto in casa dal Milan, ora capolista assieme al Napoli fermato a Roma sullo 0-0 dall’undici di Mourinho, assolutamente parente lontana da quella umiliata giovedì scorso in Conference League sul campo dei norvegesi del Bodo/Glimt. A proposito del vertice, dopo nove turni Napoli e Milan hanno creato un solco di 7 punti sull’Inter terza e fermata ieri a San Siro sull’1-1 dalla Juventus.

IL PROSSIMO TURNO. Tutte e 20 le squadre torneranno in campo da domani a giovedì per la decima giornata. Si parte domani con tre anticipi: il derby Spezia-Genoa e Venezia-Salernitana alle 18.30, Milan-Torino alle 20.45. Mercoledì altre sei partite. Tre alle 18.30: Juventus-Sassuolo, Sampdoria-Atalanta e Udinese-Hellas Verona e altre tre, Cagliari-Roma, Empoli-Inter e Lazio-Fiorentina, alle 20.45. Giovedì infine, si gioca Napoli-Bologna.

Subscribe
Notificami
guest

16 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Queste le possibili scelte di mister Ranieri per la sfida contro i bianconeri...
Domani alla Unipol Domus sarà il quarantaduesimo incrocio nella massima serie. Bilancio a favore dei...
Sfida difficile per entrambe le compagini: la situazione...

Dal Network

Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...
Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...

Altre notizie

Calcio Casteddu