cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cagliari-Pisa 30 anni dopo: il 10 marzo 1991 vinsero i rossoblù lanciati verso la salvezza

Le due squadre si ritroveranno sabato alle 21 per il match del secondo turno di Coppa Italia eliminazione diretta

30 anni e 5 mesi dopo Cagliari-Pisa saranno di nuovo avversarie in una sfida calcistica. Il 10 marzo 1991, l’allora squadra allenata da Ranieri vinse 2-1 ai danni dei toscani, una contesa di grande importanza per una salvezza quasi impossibile al termine del girone d’andata. Sabato sera, nella prima sfida ufficiale della stagione 2020/2021, c’è in palio un posto ai sedicesimi della Coppa Italia. Sarà il battesimo per il nuovo nome dell’impianto Unipol Domus. Ripercorriamo il confronto del 1991.

LA CONTESA. In un Sant’Elia rimesso a nuovo per il mondiale di Italia 90 (A Cagliari c’era di girone dell’Inghilterra testa di serie che affrontò Olanda, Eire ed Egitto) la squadra isolana, dopo la cavalcata dalla Serie C alla Serie A, è in corsa per mantenere la categoria. Dopo uno 0-0, la sfida si sblocca al 40’, quando Cornacchia non lascia scampo al portiere avversario Lazzarini, trafiggendolo con un gran destro da fuori area, che manda il pallone a morire nella rete all’incrocio dei pali.

Il Cagliari sfiora più volte il raddoppio, ma al 16’ della ripresa subisce il pareggio con Bosco, abile a superare con una battuta col destro, un Mario Ielpo colpevolmente fuori dai pali. A risolvere la partita Fonseca, che (entrato nel corso della seconda frazione al posto di Corellas) a dieci minuti dalla fine infila l’estremo difensore dei toscani per il 2-1, che regala la vittoria ai suoi e porta l’allora presidente Anconetani all’esonero di Lucescu.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Alle 18 l’anticipo Fiorentina-Inter. Domenica alle 13 al CRAI Sport Center il Cagliari ospita il Lecce...

Dal Network

Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu