Resta in contatto

News

Emergenza incendi, Sardegna in ginocchio. Solinas: “Chiesto sostegno al Governo”

Riunione operativa tra il presidente Solinas e la Protezione Civile. Foto della Regione Sardegna

Un disastro senza precedenti quello che ha colpito il territorio Oristanese nella giornata di ieri e che ancora oggi tiene occupati mezzi di soccorso e personale

INFERNO. Danni incalcolabili e almeno ventimila ettari di vegetazione distrutti. Un rogo senza precedenti quello che ha devastato il territorio dell’Oristanese tra ieri e oggi e che ha costretto un dispiegamento di forze formato da ben 7500 uomini, 7 Canadair e 13 elicotteri. Colpiti dalle fiamme i territori del Montiferru e della Planargia, gli abitati di Cuglieri, Scano di Montiferru, Tresnuraghes, Sennariolo, Porto Alabe, Santu Lussurgiu e altri. Bruciate aziende e case, numerosi animali uccisi, abitazioni evacuate.

AIUTO. “La macchina della Regione è interamente mobilitata – fa sapere il presidente Christian SolinasChiediamo al Governo un sostegno economico immediato per ristorare i danni e aiutare le comunità colpite a ripartire. Scriverò al Presidente Draghi – prosegue – per chiedere anche che una quota del PNRR sia subito destinata alla Regione per un grande progetto di riforestazione, che rimargini queste terribili ferite”.

MONITORAGGIO. Intanto sia il governatore Solinas  che l’assessore dell’Ambiente Gianni Lampis continuano a seguire incessantemente l’evolversi della situazione dalla sala operativa della Protezione Civile guidata dall’ing. Belloi, con l’ausilio del CFVA diretto dal comandante Masnata. La macchina regionale antincendio ha mobilitato anche l’agenzia Forestas, le Compagnie Barracellari e decine di Associazioni di volontariato a sostegno dei Vigili del Fuoco. Dalla Regione fanno inoltre sapere che il presidente ha più volte interloquito con l’ing. Curcio, Direttore del Dipartimento nazionale della Protezione civile, ottenendo il rinforzo di ulteriori mezzi aerei dalla Penisola per contrastare al meglio l’avanzata del fuoco.

2 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Capozucca, i lettori di CalcioCasteddu si dividono. La maggioranza però cambierebbe ds

Ultimo commento: "ha solo seguito gli ordini del presidente: RETROCEDERE"

I lettori di CalcioCasteddu a maggioranza: Cerri merita un’altra chance

Ultimo commento: "Ci siamo dimenticati di Cerri, secondo me le darei un'altra chance, ricordiamo il bel gol di testa nel finale di partita, alcune cose buone le ha..."

Fascia da capitano, Deiola non convince i lettori di CalcioCasteddu

Ultimo commento: "QUI VA TUTTO MALE.....BENEDIRE PURE I TIFOSI....."

I lettori di CalcioCasteddu divisi: Liverani non è l’uomo giusto per il nuovo Cagliari

Ultimo commento: "Brunori mi sarebbe piaciuto ma come al solito giocatori buoni rifiutano il cagliari,facciamo affari sbagliati,prendiamo giocatori oltre i trenta senza..."

SONDAGGIO – Cerri sulla via del ritorno a Cagliari: giusto dargli un’altra possibilità?

Ultimo commento: "E migliorato molto con i piedi...sa far salire la squadra..meglio cerri con lapadula..affianco"
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da News