Resta in contatto

Approfondimenti

40.000 al Sant’Elia per Cagliari-Italia militare: 4-4!

Piras

Nel gennaio 1979 il Cagliari (all’epoca in B) ospitò allo stadio Sant’Elia la Nazionale militare, per un test trasformatosi in sagra del gol: la rievocazione di una pagina storica, con protagonisti d’eccezione

APPUNTAMENTO. Frugare tra le pieghe della storia è sempre stimolante e può riservare aneddoti davvero gustosi. Come quello che vide il Cagliari ospitare al Sant’Elia la Nazionale militare per un’amichevole alquanto inusuale: era il 24 gennaio 1979. Un test d’allenamento davanti a ben 40.000 tifosi – presenti sugli spalti senza dover pagare il biglietto d’ingresso – non è un evento che accade tutti i giorni! Soprattutto per un appuntamento infrasettimanale. La rappresentativa con le stellette preparava la successiva gara contro la Germania Ovest, da affrontare in quel di Napoli il mercoledì successivo.

LA PARTITA. Mario Tiddia, affiancato da Gigi Riva, tiene a riposo cinque titolari: con il Foggia prossimo avversario nel campionato cadetto (gara poi finita 0-0, ndr), nessuno ha voglia di rischiare più di tanto. Si segnalano tra i rossoblù le prove di Vito Graziani, Gigi Piras e Giuseppe “Pino” Bellini. Tra gli avversari nomi di rilievo come il grande ex Pietro Paolo Virdis, i futuri campioni del mondo ’82 Tardelli e Collovati, Giuseppe Baresi, Di Gennaro, Marocchino, il compianto portiere Giuliano Giuliani. Finisce 4-4: doppietta di Graziani (uno su rigore), Piras e Cristiani per il Cagliari, due volte Ambu, Tardelli e Greco per gli ospiti. A fine stagione sarebbe arrivato il sospirato ritorno in Serie A per la squadra di “Cincinnato” Tiddia.

(Fonte: La Stampa)

 

7 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

(SONDAGGIO) Quale modulo è più adatto per questo nuovo Cagliari?

Ultimo commento: "Sarebbe ideale il 4/3/1/2 trequartista Joao è due punte Pavoletti è Keita, Joao deve fare il collante fra il centrocampo e le punte"

(SONDAGGIO) Il Cagliari a Mazzarri, è l’uomo giusto?

Ultimo commento: "Prendere Mazzarri per me è stata una cavolata pazzesca. Spero di sbagliarmi. ..."

Modulo: per i lettori di CalcioCasteddu il 3-4-2-1 è la soluzione migliore

Ultimo commento: "Basta con la difesa a 3 non ci siamo. Non ci siamo bbbbbbaaaaaasssstttaaaaa. 4 4 2. Stoooop"

(SONDAGGIO) Serie A alle porte, dove può arrivare il Cagliari?

Ultimo commento: "Di Dio c'è solo l'onnipotente signore creatore del cielo è della terra dunque imbecille quando tiri fuori il fiato per bestemmiare stai molto..."
Advertisement

I Miti rossoblu

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Ultimo commento: "Xche ci mettete in difficolta 2 canpioni in canpo e fuori. Forza Casteddu.mia Madre Cagleritana .Pandori Amelia.e mio Figlio direttore Sportivo..."

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

Ultimo commento: "RIVA, ROMBO DI TUONO, è un mito ineguagliabile nella storia del calcio!"

Altro da Approfondimenti