cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

40.000 al Sant’Elia per Cagliari-Italia militare: 4-4!

Piras

Nel gennaio 1979 il Cagliari (all’epoca in B) ospitò allo stadio Sant’Elia la Nazionale militare, per un test trasformatosi in sagra del gol: la rievocazione di una pagina storica, con protagonisti d’eccezione

APPUNTAMENTO. Frugare tra le pieghe della storia è sempre stimolante e può riservare aneddoti davvero gustosi. Come quello che vide il Cagliari ospitare al Sant’Elia la Nazionale militare per un’amichevole alquanto inusuale: era il 24 gennaio 1979. Un test d’allenamento davanti a ben 40.000 tifosi – presenti sugli spalti senza dover pagare il biglietto d’ingresso – non è un evento che accade tutti i giorni! Soprattutto per un appuntamento infrasettimanale. La rappresentativa con le stellette preparava la successiva gara contro la Germania Ovest, da affrontare in quel di Napoli il mercoledì successivo.

LA PARTITA. Mario Tiddia, affiancato da Gigi Riva, tiene a riposo cinque titolari: con il Foggia prossimo avversario nel campionato cadetto (gara poi finita 0-0, ndr), nessuno ha voglia di rischiare più di tanto. Si segnalano tra i rossoblù le prove di Vito Graziani, Gigi Piras e Giuseppe “Pino” Bellini. Tra gli avversari nomi di rilievo come il grande ex Pietro Paolo Virdis, i futuri campioni del mondo ’82 Tardelli e Collovati, Giuseppe Baresi, Di Gennaro, Marocchino, il compianto portiere Giuliano Giuliani. Finisce 4-4: doppietta di Graziani (uno su rigore), Piras e Cristiani per il Cagliari, due volte Ambu, Tardelli e Greco per gli ospiti. A fine stagione sarebbe arrivato il sospirato ritorno in Serie A per la squadra di “Cincinnato” Tiddia.

(Fonte: La Stampa)

 

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

810’ più recupero alla fine e dunque pei verdetti definitivi per non retrocedere. Club per...
Il club arabo dell'Al Ittihad metterebbe sul piatto una cifra molto importante per l'ingaggio, ma...
L’attaccante del Cagliari esalta la professionalità e l’esperienza di Ranieri e Fossati ...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu