cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

1968, Italia regina incerottata. Con un Riva in più!

Riviviamo, nel giorno della finalissima europea tra Italia e Inghilterra, cosa avvenne alla vigilia dell’ultimo atto romano del 1968. Quando Gigi Riva si apprestava a entrare nella storia azzurra

BIS. Della finale bis dell’Europeo 1968, che l’Italia organizzò e vinse, si è detto ormai tutto in questi decenni. Allora focalizziamo l’attenzione sulla figura del bomber del Cagliari Gigi Riva in quel successo, arrivato come detto in un particolarissimo ultimo atto ripetuto a distanza di due giorni dall’1-1 contro la Jugoslavia. <Primo tempo> a cui Riva non prese parte.

CEROTTI. Spulciando tra i quotidiani dell’epoca, troviamo una vigilia preoccupata su La Stampa. Quella prima finale, che si apprestava a vedere la sua ripetizione, lasciò pesanti strascichi nella squadra azzurra di Valcareggi. Un’Italia incerottata, con ben 9 infortunati: Rivera, Ferrini, Castano, Juliano, Lodetti, Anastasi, Domenghini, Prati e Bercellino. Alla fine, Anastasi e Domenghini sarebbero riusciti a recuperare. E Riva?

LA ZAMPATA DEL BOMBER. Com’è noto, il cannoniere del Cagliari fu portato ugualmente da Valcareggi alla fase finale di quell’Europeo, allora con sole 4 partecipanti, nonostante le precarie condizioni fisiche: un fatto che la dice lunga sul valore del giocatore e sulla considerazione del ct nei suoi confronti. Riva scese in campo, quel 10 giugno ’68, e lasciò il segno alla sua maniera con un sinistro chirurgico che aprì il tabellino del 2-0 finale. Che sia di buon auspicio all’allievo della sua scuola calcio, quel Nicolò Barella che oggi si appresta ad affrontare l’Inghilterra con la Nazionale azzurra nella finalissima di Euro 2020. C’è in palio una coppa Delaunay su cui imprimere di nuovo, tanti anni dopo, una traccia cagliaritana.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Nazionale di Mancini è la più rappresentata nella formazione scelta dalla Uefa L’Italia ha conquistato...

Partita infinita  a Wembley, decisa solo dal dischetto dopo l’1-1 ai tempi regolamentari e ai...

L’ex calciatrice bolognese sarà questa sera accanto a Stefano Bizzotto nel commento su Rai 1...

Dal Network

Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu