cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA – De Sisti: “Tattica giocherà ruolo decisivo”

De Sisti

Grande protagonista del calcio italiano come giocatore e tecnico, Giancarlo <Picchio> De Sisti presenta Cagliari-Fiorentina in esclusiva per calciocasteddu.it

Nato a Roma nel 1943, Giancarlo De Sisti ha attraversato da protagonista il calcio italiano tra gli anni Sessanta e Novanta. Campione d’Europa con la Nazionale nel 1968 e d’Italia con la Fiorentina un anno più tardi, bandiera della Roma e poi tecnico di lungo corso in Serie A, il celebre <Picchio> sfiorò lo scudetto anche in panchina nel 1982: proprio un Cagliari-Fiorentina nel suo destino, in occasione di un finale incandescente di stagione che premiò la Juventus con la seconda stella e beffò i viola. La sua parabola in panchina si è conclusa nella Serie A 1991-92, alla guida dell’Ascoli. Il percorso nel calcio di vertice si è invece esaurito nel 2004 dopo un triennio come responsabile del settore giovanile della Lazio. 78 anni compiuti a marzo, l’ex centrocampista ha presentato in esclusiva per calciocasteddu.it il match di domani tra Cagliari e Fiorentina.

TENSIONE. “Mi aspetto una gara ardente, tesa. La posta in palio è importante per entrambe, anche se i viola possono respirare meglio in virtù dell’ultimo successo che li ha messi più al sicuro. Il Cagliari, dal canto suo, ha dimostrato di voler restare attaccato alla categoria con i denti. Nessuna delle due, guardando l’organico, avrebbe pensato di ritrovarsi a inseguire la classifica“.

SINGOLI. “Nainggolan incarna lo spirito del giocatore mai domo, pronto sempre a lottare fino alla fine. Proprio come hanno fatto i sardi in quest’ultimo periodo, cogliendo punti pesanti in extremis. Nández sta dando il suo fondamentale contributo. Dall’altra parte, la Fiorentina ha avuto la fortuna di scovare le reti di Vlahovic e poter contare sulle fiammate dell’eterno Ribéry“, ha proseguito De Sisti.

MISTER. Sul versante panchina, l’ex centrocampista commenta la stagione del Cagliari: “Di Francesco? Un ottimo tecnico, è molto bravo. Però bisogna tener conto che non tutti gli allenatori possono andar bene per qualsiasi squadra. Semplici ha fatto un ottimo lavoro, rimettendo ordine sull’aspetto del carattere e credo a livello di spogliatoio. Alla Sardegna Arena potrebbe bastare un pari alle contendenti, perché ogni punticino potrebbe tornare utile in questo finale di stagione. L’aspetto tattico giocherà un ruolo fondamentale, data la posta in palio“.

GUARDA IL VIDEO ⇒ OMAGGIO ALLA CARRIERA DI GIANCARLO DE SISTI

Subscribe
Notificami
guest

18 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex attaccante del Cagliari Raffaele Paolino oggi festeggia 55 anni: CalcioCasteddu lo ha intervistato per...
Maurizio Franzone, doppio ex di Cagliari-Salernitana, presenta il match in esclusiva ai lettori di CalcioCasteddu....
L'ex allenatore del Cagliari - nonché calciatore del Napoli - Attilio Tesser, uno dei più...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu