cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

João Pedro “Maravilha”, metamorfosi e successo

João Pedro

La trasformazione tattica di João Pedro, ormai ex trequartista, ha portato frutti abbondanti: e il Cagliari ringrazia

CIFRE. 18 reti in 36 partite nella scorsa stagione, alla media esatta di un gol ogni due match. Altre 15 marcature in questo campionato, con la possibilità di incrementare il bottino da qui a fine annata: João Pedro è il cannoniere incontrastato del Cagliari degli ultimi anni, grazie a cifre che lo hanno portato a superare la barriera dei 70 gol ufficiali in maglia rossoblù. Per tenere il conto di quanti hanno fatto meglio di lui nella storia del club, basta una mano sola. Nei giorni scorsi, a livello mediatico è stata riportata la notizia che lo ha avvicinato a Kaká, ultimo brasiliano ad aver realizzato almeno 15 reti in due stagioni consecutive di Serie A.

PRESTAZIONI. Scomodando la storia del massimo campionato italiano a girone unico, è appena il quinto risultato del genere. Prima dell’ex Pallone d’Oro e João Pedro, bisogna tornare indietro di decenni. Dino Da Costa (tre stagioni nella Roma dal ’56 al ’59: 22, 19 e 15 gol), José Altafini (4 stagioni di fila dal 58-59 al 61-62 nel Milan: 28, 20, 22 e 22 gol) e Luís Vinicio (3 stagioni di fila dal 55-56 al 57-58 nel Napoli: 16, 18 e 21 gol) sono gli altri campioni capaci di tale impresa, non per niente saliti tutti sul trono di capocannoniere. Da sottolineare che non ci erano riusciti fenomeni del calibro di Ronaldo o Careca, ad esempio.

SALVEZZA E FUTURO. Il numero 10 di Ipatinga, diventato capitano del Cagliari, ha beneficiato dell’intuizione di Rolando Maran che lo trasformò da trequartista a seconda punta. Giocando vicino alla porta, i risultati si sono visti e JP10 ha fatto il cosiddetto salto di qualità. Prima la salvezza con la casacca rossoblù e poi il futuro. João Pedro “Maravilha” diventerà una leggenda del club restando in Sardegna o sarà attirato dalle sirene del calciomercato? Qualsiasi futuro si presenti, c’è solo da togliersi il cappello di fronte a un ragazzo che ha sposato la causa cagliaritana, tanto a livello sportivo che privato.

ALTRI CONTENUTI SU JOÃO PEDRO: L’ultima intervista in occasione di Cagliari-Roma | Gli highlights di Cagliari-Roma

Subscribe
Notificami
guest

25 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Oggi, 18 aprile, ricordiamo il 79° anniversario dalla nascita di uno degli eroi dello Scudetto...
Domani alla Unipol Domus sarà il quarantaduesimo incrocio nella massima serie. Bilancio a favore dei...
Sotto contratto con il Cagliari e in prestito in C al Pontedera, Isaias Delpupo ha...

Dal Network

Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...
Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...

Altre notizie

Calcio Casteddu