Resta in contatto

Il muro del Tifoso

Difesa ballerina, continuare con lo schieramento a tre o ritornare a quattro?

Difesa ballerina, continuare con lo schieramento a tre o ritornare a quattro?

L’inaffidabilità di Klavan è un dato oggettivo e con Ceppitelli ancora da recuperare il mister sarà chiamato a una decisione per niente scontata

La difesa del Cagliari fa acqua da tutte le parti e non certo da poco tempo. La linea a quattro ha sofferto con Di Francesco, ma il passaggio a tre proseguito anche da Semplici non ha portato a risultati molto migliori. Ecco quindi che con la prolungata assenza di Ceppitelli si aprono gli interrogativi, perché Klavan ha deluso e dietro di lui restano i giovani Walukiewicz e Carboni, con l’opzione Calabresi che ha giocato 3 minuti dal suo arrivo a gennaio.

L’Inter è una corazzata e il momento rossoblù è delicatissimo. Ecco perché il passaggio a quattro dietro non è un’opzione così remota, potendo proporre la coppia centrale formata da Godin e Rugani, mentre sulle fasce i candidati principali restano Lykogiannis e Zappa, favorito dalla possibile indisponibilità di Nandez, non ancora recuperato. Inoltre sullo sfondo ci sono le alternative di Tripaldelli, Asamoah e Calabresi, con quest’ultimo a suo agio anche sulle corsie laterali.

Nel muro di oggi vi chiediamo: giusto dare continuità alla difesa a tre o viste le circostanze il passaggio a quattro è auspicabile? A voi la parola nei commenti!

29 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
29 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Tonino
Tonino
3 ore fa

Zappa e Licojannis pur se difensori non sanno difendere infatti si è visto con zappa su Darmian i veri difensori devono presidiare l’area ,devono essere dei cagnacci che si mangiano il pallone ,secondo me 3 in difesa bastano ,sono del parere che la miglior difesa sia l’attacco ,però un attacco che spinge x buona parte della gara non solamente gli ultimi 10/15 minuti

Stef .
3 giorni fa

Palese che si debba giocare in difesa e contropiede: a sinistra immaginare hakimi contro Liko è da brividi, valuterei una difesa a 5 con Tripaldelli a sx e Calabresi (o Zappa) a Dx più i 3 centrali. (Walu o Carboni) Nandez Duncan e Marin a CC, in avanti Radja e JP. Palla bassa e velocità nelle ripartenze. Con la difesa dell’inter schierare un solo lungo è tempo perso. Facciamo riflettere in panchina gli scarponi che abbiamo davanti usualmente.

Curvanord
Curvanord
3 giorni fa

Difesa a 4 senza dubbio. Nandez potrebbe giocare finalmente nel suo ruolo.
Cragno
Calabresi, Godin, Rugani, Lyko (Asamoah)
Nandez, Duncan, Marin
Radja
Jp, Pavo

Pinturicchio
Pinturicchio
3 giorni fa

dai l’anno prossimo almeno si potrà vedere la squadra nelle prime posizioni, saranno emozioni comunque. Poi tutte di Sabato e così la Domenica liberi al Poetto senza pensieri

Pao
Pao
12 ore fa
Reply to  Pinturicchio

Ma bai a cagai

Maury-C
Maury-C
4 giorni fa

mettere una difesa a 3 significa aggiungere un’altro scarso agli altri due che gia’ ci sono… quindi , 3 scarsi anziche’ due; meglio togliere uno dei tre inutili e mettere un trequartista dietro le punte, chissa’ non venga fuori qualche azione offensiva degna di nota..

anto
anto
4 giorni fa

VICARIO
CALABRESI GODIN WALU ASAMOAH
RADJA DUNCAN MARIN
PEREIRO
JOAO PAVOLETTI

Trap
Trap
4 giorni fa
Reply to  anto

CONTINI-PEREIRO-(CERRI) PAVO !!!

anto
anto
4 giorni fa

ma basta di sparare a zero su klavan i problemi sono altri!!! tipo lykogiannis! sveglia

Florian
Florian
4 giorni fa

Il vero problema sono gli laterali che non sono. Abbiamo Godin, Rugani, Walu, Calabresi, Klavan, Carboni, Lyko ed Ceppitelli per il centro. Ma solo Zappa, Nandez, Asamoah, Tripadelli sulle fasce. Se Semplice vuole la difesa a 3 contro Inter: Rugani, Godin, Lyko con Asamoah sinistra, Calabresi destra, Duncan ed Marin mezzala. Nainggolan 3/4, JP + Pavo in attacco. Forse meglio nostro caro 4312 con Calabresi, Rugani, Godin, Asamoah – Nandez, Duncan, Marin – Nainggolan – JP, Pavo

Sirboi
Sirboi
4 giorni fa

Il problema non è solo la difesa……ma tutti reparti….. spero tanto che a fine campionato che sia .A o ……si faccia piazza pulita di questi pelandroni !

GP20
GP20
4 giorni fa

Walukievitz o Calabresi possono completare la difesa a 3 con Rugani e Godin.
Abbiamo esterni di centrocampo seppur giovani o con le condizioni di Asamoah.. non scordiamo la penuria di terzini che che portava a subire dall esterno. Mancano di sicurezza di squadra in fase offensiva.
Se i singoli senza la pressione del risultato ad ogni costo provano a creare calcio può essere che la fiammella si autoalimenti..bisogna sforzarsi e dare tutto per segnare per primi.

Mario
Mario
4 giorni fa

Nel Cagliari le difesa è un problema non il problema. Purtroppo sulle fasce siamo in perenne difficoltà e il centrocampo talvolta non fa il filtro necessario. Attualmente Klavan e Ceppitelli non sono utilizzabili e il solo Godin non è certo in grado di reggere la difesa. Credo comunque che sia da privilegiare la difesa a tre

Cambara e maccioni
Cambara e maccioni
5 giorni fa

Ma carboni che problemi ha? Io lo preferisco a Klavan. Poi la pivella abita vicino a casa mia….

B come .....
B come .....
5 giorni fa

difesa a 4 Calabresi Godin Rugani Carboni
Nandez/(Zappa) Duncan Marin
Naingollan
J Pedro Pavoletti

Xam
Xam
5 giorni fa

Oronzo cana’ adotta il 5 5 5 magari riusciamo a pareggiare

Hypert
Hypert
5 giorni fa

Dunque vediamo:
La difesa del Cagliari fa acqua da tutte le parti.
Ma anche l’attacco non segna manco con le mani a porta vuota.
Ed a centrocampo manca il regista…

Ma dove vogliamo andare???

L’unica speranza è di prenderne meno di 4 domenica, giusto per salvare quel minimo di onore che ci regala il nostro blasone (non certo la attuale squadra).

Riki Brando
Riki Brando
5 giorni fa

Il problema attualmente non è la difesa ma l’attacco che non segna più e la mancanza di un tiratore da fuori area.

GP20
GP20
4 giorni fa
Reply to  Riki Brando

Pereiro in mezzala ha quei numeri. Bisogna dargli fiducia poi continuità.
Le altre risorse le conosciamo.
Una cerniera MarinDuncanRadja può sembrare un filtro migliore e probabilmente lo è..ma in questo momento bisogna iniziare un po più spregiudicati segnare e solo poi giocare un po più gi rimessa.

Danilo BG
Danilo BG
5 giorni fa

A MI contro l’Inter ,la più forte, ci saranno grossi problemi in difesa. Meglio presentate una squadra ben coperta con gli esterni (spero Asamoah sia pronto) pronti a coprire e ……tanto contropiede………e tantissima buona sorte.
Loro vengono da una striscia di vittorie, partita quasi proibitiva.

Cugurra
Cugurra
4 giorni fa
Reply to  Danilo BG

Ancora con Asamoah? Siete commoventi

Pierpaolo
Pierpaolo
5 giorni fa

A questo punto, dopo averle provate tutte, cosa può cambiare…oramai questa squadra è persa, non ci sono speranze…figuriamoci con l Inter..

Atlantis
Atlantis
5 giorni fa

Difesa a 3 o a 4, cambia poco con questo Cagliari. Ciò che conta è la svolta nella voglia e nella mentalità, che non mi pare nemmeno di intravedere. Con il Cagliari visto a La Spezia e contro il Verona, domenica non basterà il pallottoliere

Fabrizio
Fabrizio
5 giorni fa

Se la nosta difesa è debole a tre, figuriamoci a 4.
Nella difesa a tre si ha un difensore vero in più.
Nel nostro caso, poi, non abbiamo terzini per schierare una difesa a 4 .
Nella difesa a tre Godin avrebbe la funzione di rimediare agli eventuali svarioni dei compagni di reparto ( come faceva il vecchio libero ), intervenendo in chiusura, e di uscire palla al piede dalla difesa ( come faceva il grandissimo Scirea ).
La difesa a tre in genere dà maggiori garanzie .
Forza Cagliari Sempre!

Luigi Di Giovanni Bezzi
Luigi Di Giovanni Bezzi
5 giorni fa
Reply to  Fabrizio

Bravo concordo con quello che dici. Purtroppo possiamo studiare tutte le alchimie ma il destino è segnato, a meno che non si fanno 6 punti in due gare. Come si fa a farli con l’Inter, se non si riesce ad impensierire il Verona. Spero di sbagliare.

Sandr5o70
Sandr5o70
5 giorni fa

Chiusura a RICCIO NO?
Ma fatemi il piacere…neppure se mettiamo un autotreno davanti alla porta …staremmo al sicuro…HANNO DISTRUTTO ANCHE LA SPERANZA…E NON ABBIAMO SANTI CHE FANNO MIRACOLI…Solo sconfitte…sconfitte …sconfitte…E poi sconfitte…E si riparte da capo….sconfitte …sconfitte. …sconfitte…Esperanza de pareggiar

Pepe
Pepe
5 giorni fa

Il problema è sempre è anche nelle fasce visto che abbiamo due scarsi come zappa e il greco! Ancora non bastano gli errori che hanno fatto! Mi chiedo cosa abbiano preso a fare asamhoa e calabresi

Curvanord
Curvanord
3 giorni fa
Reply to  Pepe

Concordo su tutta la linea. Calabresi in cinque minuti ha fatto più di Zappa in 20 partite

Sandr5o70
Sandr5o70
4 giorni fa
Reply to  Pepe

Perché li hanno presi non lo so..
Ma se non giocano è perché sono peggio delle due schiappe che schieriamo. ..FIDATI.

I Miti rossoblu

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

Advertisement
Francescoli

Enzo Francescoli

Ultimo commento: "e quando e' tornato da avversario si e' commosso e al secondo tempo il tecnico del toro l ha sostituito ricordo molto bene..."

Gigi Riva

Ultimo commento: "Cagliari per sempre!!! Riva un eroe,come gli eroi della mitologia!!"
Tiddia

Mario Tiddia

Ultimo commento: "Fu allenatore forse nel mio momento migliore, la passione per il Cagliari me la trasmise Gigi Riva, ma quando Mario Tiddia ne divenne l’allenatore,..."
zola

Gianfranco Zola

Ultimo commento: "Un fuoriclasse VERO. Grande anche dal punto di vista umano, amato in tutte le piazze in cui ha giocato. Se solo fosse arrivato prima al Cagliari."

Radja, una storia di vita che sembra un film

Ultimo commento: "Nainggolan non arrenderti, data la classifica, coi tuoi compagni. In campo puoi spaziare come vuoi ed inventare l'impossibile. Samp.' docet.'Col tuo..."
Advertisement

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!
Advertisement

Altro da Il muro del Tifoso