cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus Sardegna, indice Rt da zona bianca: 87 nuovi positivi e ancora 8 decessi in 24 ore

Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna per l’Isola un tasso di positività del 1%. La situazione in Italia

Nella settimana di monitoraggio covid in Italia, in base alla bozza Iss-Ministero Salute, solo Sardegna e Valle d’Aosta hanno un’incidenza settimanale sotto i 50 casi per 100.000 abitanti (soglia oltre la quale il servizio sanitario ha mostrato i primi segni di criticità). Un dato da zona bianca per l’isola. Inoltre c’è un altro dato che spicca. Si registra un’incidenza settimanale sotto i 50 casi per 100mila abitanti. Va ricordato che, oltre questa soglia, i servizi sanitari mostrano i primi segni di difficoltà.

I DATI ODIERNI. Sono 40.037 i casi di positività complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 87 nuovi casi. In totale eseguiti 655.411 tamponi, per un incremento complessivo di 8.461 test rispetto al dato precedente. Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna per l’Isola un tasso di positività del 1%. 8 decessi (1.054 in tutto). Sono invece 350 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi, 33 in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 13.683. I guariti sono complessivamente 24.691 (+204), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente 226. Sul territorio, dei 40.037 casi positivi complessivamente accertati, 9.313 (+42) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 6.425 (+8) nel Sud Sardegna, 3.406 (+4) a Oristano, 7.983 (+14) a Nuoro, 12.910 (+19) a Sassari.

ITALIA. Nelle ultime 24 ore sono stati 13.908 i nuovi casi di coronavirus in Italia (ieri  erano stati 15.146) con  316 vittime, contro le 391 delle 24 ore precedenti. Le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva sono 2.095, in calo di 31 unità rispetto a ieri, nel saldo quotidiano tra ingressi e uscite, secondo i dati del ministero della Salute. I ricoveri in rianimazione sono stati 153. I ricoverati con sintomi sono invece 18.736 (-206 rispetto a ieri). Infine, salgono a 313 i medici morti in Italia durante la pandemia di Covid-19. L’ultima in ordine di tempo è una donna medico di medicina generale in pensione, attiva come libero professionista, come aggiornato dalla Fnomceo, Federazione nazionale Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri.

REGIONI IN ZONA ARANCIONE. Declassamento per ToscanaProvincia di TrentoAbruzzo Liguria. Queste regioni si aggiungono a Umbria e provincia di Bolzano, che poi sono state messe in rosso in tutto e in parte, mentre la Sicilia diventa gialla, a partire da domenica prossima, dopo l’analisi dei dati epidemiologici del monitoraggio settimanale. E intanto l’ultimo Consiglio dei ministri del governo uscente, il Conte bis, ha prorogato fino al 25 febbraio lo stop a tutti gli spostamenti tra Regioni.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il collega della testata ligure ci parla della squadra di Gilardino, che vorrebbe raggiungere in...
Al CRAI Sport Center contro i campioni d’Italia rossoblù obbligati a vincere per sperare ancora...
Sau
Il 19 aprile 2014 l'ultimo successo dei sardi in terra ligure (firmato Sau e Ibarbo),...

Dal Network

Nel secondo anticipo della trentaquattresima giornata emozioni nel finale di contesa ...
La decisione della Procura di Bologna arriva dopo l'accordo con Volpi risalente allo scorso marzo...
Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...

Altre notizie

Calcio Casteddu