cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Rocchi a Radio 1 Rai: “VAR straordinario successo per ridurre errori”

In mattinata l’ex ex arbitro della Lega Serie A e attuale consulente delle relazioni istituzionali della Can è stato opite a Radio Anch’Io Sport

Terminato di arbitrare il 2 agosto scorso (Juventus-Roma la sua ultima direzione in Lega Serie A) Gianluca Rocchi, ricopre il ruolo di consulente delle relazioni istituzionali della Can. In mattinata è stato ospite in Rai a Radio Anch’Io Sport, su Radio 1. Tanti i temi trattati. Ecco un sunto: “Ho una bella responsabilità, nel nuovo ruolo cercherò di spiegare le decisioni prese dagli arbitri perchè penso che così le squadre potranno comprenderla più facilmente. Il silenzio è nocivo. Il compito principale dell’arbitro è tutelare la salute dei calciatori, cioè essere molto severi da questo punto di vista visto che tanti interventi possono mettere a repentaglio la carriera dei giocatori. Bisogna essere severi”.

VAR. “Sto studiando su questa cosa. Il discorso è molto importante. Se si pensa che la VAR porti a zero l’errore è un fallimento. Se penso che tutti gli episodi siano corretti dal VAR sbaglio, se l’obiettivo è quello di ridurre drasticamente gli errori ad iniziare dal gol in fuorigioco. La VAR è un successo straordinario ma che fa discutere”

GLI EPISODI DI IERI IN ROMA-SASSUOLO. “Ci sono state molte decisioni prese correttamente da Maresca, il problema è che quando non c’è una decisione corretta si trascina tutto nella negatività. La giornata è stata positiva. Fonseca?  Persona disponibilissima come tutta la squadra, mi ha fatto piacere incontrarlo. Nel secondo tempo ha protestato per delle decisioni meno sbagliate che pensava. Affrontare l’arbitro a fine primo tempo può portare a delle conseguenze, come l’allenatore sotto stress anche l’arbitro è sotto stress e quindi Maresca l’ha espulso.”

DIALOGO-ARBITRI GIORNALISTI IN RADIO E TV DOPO LE GARE. “Potrebbe essere un’idea. Non è un problema da questo punto di vista, gli arbitri non sono contro. Bisogna capire se è opportuno lasciare l’arbitro parlare senza alimentare le polemiche. Io posso commettere un errore ma voglio spiegare perchè l’ho commesso“.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Alcuni addetti ai lavori hanno considerato volontario il tocco di braccio di Lapadula. Il dialogo...
In questa particolare classifica, il Frosinone si trova al primo posto. Ultime Verona e Genoa...
Partnership AIA, FIGC, DAZN e Lega Serie A nel format ideato per formare/informare sul regolamento:...

Dal Network

L'argentino può essere la carta a sorpresa in vista della gara di stasera in Sardegna:...
Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...

Altre notizie

Calcio Casteddu