cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi… 1967, prime reti (tris!) di Riva in Nazionale

Era il 1° novembre 1967. In occasione di Italia-Cipro, Gigi Riva – reduce dal primo grave infortunio della carriera – trovò finalmente la via della rete anche in azzurro: fu tripletta in quel di Cosenza

CALABRIA. L’Italia è impegnata nelle qualificazioni al campionato d’Europa 1968, la cui fase finale ospiterà tra le mura amiche. In occasione del quarto match del gruppo 6, la Nazionale di Ferruccio Valcareggi ospita il modesto Cipro. Si gioca allo stadio San Vito di Cosenza, è il 1° novembre 1967 e il calcio d’inizio prende forma alle 14:30. Gigi Riva, attaccante del Cagliari, è reduce dal primo grave infortunio della carriera – alcuni mesi prima a Roma contro il Portogallo – ma si riprende una maglia e scende in campo con il numero 11.

TRIS. Dopo la doppietta di Sandro Mazzola realizzata nel primo tempo, il beniamino del pubblico cagliaritano sale in cattedra andando a segno per tre volte: 46° (di testa), 55° (tocco a porta sguarnita) e 59° (al volo di sinistro) sono i minuti delle sue realizzazioni ai danni del portiere cipriota Varnavas. Sono le prime realizzazioni del futuro Rombo di Tuono in azzurro.

TABELLINO.

Cosenza, 1° novembre 1967

Italia-Cipro 5-0

Italia: Albertosi, Burgnich, Facchetti, Fogli, Bercellino, Picchi, Domenghini, Juliano, Mazzola, De Sisti, Riva. Commissario tecnico: Valcareggi.

Cipro: Varnavas, Kattos, Kureas, Pallas, Panagiotou, Christofis, Kantzilieris, Stravinos, Kotrofos, Krystallis, Stylianou. Commissario tecnico: Gavalas.

Arbitro: Queudeville (Lussemburgo).

Reti: 12° e 22° Mazzola, 46°, 55° e 59° Riva.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Occhi puntati sugli scontri diretti Cagliari-Hellas Verona e Sassuolo-Udinese, entrambi in programma alle 15 del...
I rossoblù, in campo alle 13 in terra emiliana dopo aver battuto la Juventus, cercano...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu