cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Crotone, focus sul prossimo avversario rossoblù

Scopriamo, attraverso una breve scheda riassuntiva, il profilo dei prossimi avversari del Cagliari: il Crotone, neopromosso, disputa il suo terzo campionato in Serie A

CENNI STORICI. Il Crotone Calcio, fondato nel 1910 come Società Sportiva Crotona, si affiliò alla FIGC nel 1921. I suoi colori sociali, il rosso e il blu, rimandano all’antico stemma della città. Gli squali, come vengono soprannominati i calciatori del club, hanno raggiunto la grande ribalta sportiva solo negli ultimi anni. La prima storica promozione in Serie A risale infatti alla stagione 2015-16, annata in cui duellò per il primo posto proprio con il Cagliari di Rastelli. Il tecnico Davide Nicola, nocchiero di quel gruppo, raggiunse un’insperata salvezza in extremis: fallita la salvezza-bis e dopo un 12° posto cadetto due anni fa, ecco il pronto ritorno nella massima categoria nei mesi scorsi.

ALLENATORE. Ottimo centrocampista di Milan, Lazio, Foggia, Udinese e 4 volte azzurro con Sacchi, Giovanni Stroppa (1968) è il condottiero che ha guidato il Crotone alla salita in A nell’ultimo torneo cadetto. La parabola in panchina iniziò nel vivaio del Milan, per poi passare da Südtirol, Pescara, Spezia e Foggia. Nel giugno 2018 l’ingaggio del Crotone, che lo sollevò dall’incarico a ottobre richiamandolo due mesi dopo. Un 12° posto ha fatto da preambolo all’ottimo campionato scorso, terminato in modo trionfale con la promozione in Serie A a 180 minuti dalla conclusione del torneo. Sotto contratto con i calabresi fino al prossimo giugno, Stroppa gioca prevalentemente con il 3-5-2, ma in questa stagione si sta affidando al 5-3-2.

RIFLETTORI SU… L’uomo da cui dovrà maggiormente guardarsi il Cagliari è l’attaccante Simy. Capocannoniere dell’ultima B, il lungo (198 cm) e pericoloso nigeriano ha già messo a segno 2 gol in campionato. Occhio pure sul brasiliano Junior Messias, suo partner offensivo. Ma ci sarà in mezzo al campo un elemento animato da grande spirito di rivalsa: si tratta di Luca Cigarini, giocatore del Cagliari fino a poche settimane fa e che non ha concluso nel migliore dei modi l’avventura in Sardegna.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Alle 18 l’anticipo Fiorentina-Inter. Domenica alle 13 al CRAI Sport Center il Cagliari ospita il Lecce...

Dal Network

Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu