Resta in contatto

News

Mereu: “Il Cagliari è la squadra dei sardi, quasi tutti i giovani sono dell’isola”

Il responsabile dell’Academy rossoblù si racconta a La Giovane Italia spiegando il progetto del club sul settore giovanile

VALORI. “Il Cagliari è sempre stata la squadra dei sardi. Questa operazione è stata frutto della sensibilità del presidente Giulini, che si è mosso anche attraverso l’associazione che porta il suo nome, che educa i ragazzini anche da un punto di vista sociale”. Così il responsabile del progetto Academy, Bernardo Mereu, descrive il vasto universo costruito dal club per allevare i talenti in erba dell’isola.  “La parte tecnica è fondamentale, ma questa non può esistere senza accompagnarla con un valore umano“. 

IL PROGETTO. “Il 70-80% dei nostri ragazzi sono nati qui e vengono dalle nostre Academy. Da tre anni mi occupo del settore giovanile del Cagliari, una struttura che vanta ben 44 Academy in tutta la regione. L’obiettivo è quello di predisporre un percorso tecnico e formativo importante e questo l’abbiamo fatto con dei corsi specifici per i nostri allenatori, con sei tecnici impegnati costantemente sul territorio. Oltre che formare i giocatori formiamo gli allenatori con vere e proprie lezioni in aula: cerchiamo di avere tecnici che abbiano un approccio con i ragazzi simile a quello che vogliamo al Cagliari. Inoltre, i tecnici delle Academy fanno anche scouting”.

7 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

(SONDAGGIO) Ripartire da Agostini o cambiare ancora?

Ultimo commento: "Io ci vedo Bernardo Mereu....."

(SONDAGGIO) Pereiro, fuoco di paglia o serve fiducia?

Ultimo commento: "Bravo, ma senza "garra"!"

(SONDAGGIO) Cagliari-Sassuolo, ultima spiaggia per Mazzarri?

Ultimo commento: "Non credo che Mazzarri abbia molte colpe, visto che ha trovato una squadra inadeguata e anche impreparata, gli innesti di dicembre hanno portato..."

(SONDAGGIO) Cambio in panchina, giusto esonerare ora Mazzarri?

Ultimo commento: "decisione tardiva ma indispensabile. con Mazzarri la B era sicura , forse adesso c è qualche stimolo in più. Purtroppo è l epilogo di una serie di..."

Mazzarri, i lettori di CalcioCasteddu vogliono finire la stagione con il tecnico

Ultimo commento: "In ogni caso,ce la siamo scappati lo scorso anno, per il rotto della cuffia. La Salernitana, grazie a Nicola, provvidenziale il cambio,Colantuono è..."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"Bonimba", uno dei più forti attaccanti rossoblu

Roberto Boninsegna

Altro da News