cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Calcio in lutto: è morto Casillo, patron de “il Foggia dei miracoli”

L’imprenditore ed ex dirigente sportivo, molto popolare negli anni Novanta durante l’exploit del Foggia in Serie A, è scomparso questa mattina

LUTTO. Pasquale Casillo, industriale del settore alimentare e storico patron de “il Foggia dei miracoli” negli anni Novanta, è scomparso questa mattina a Lucera (Foggia): avrebbe compiuto 72 anni ad ottobre. Nato a San Giuseppe Vesuviano (Napoli) il 15 ottobre 1948, Casillo è stato uno dei principali industriali del nostro Paese nel settore della produzione del grano e la sua trasformazione in prodotti alimentari. Nel 1986 l’acquisizione del Foggia Calcio, due anni dopo ne diventa presidente: il “re del grano” si fa affiancare dal ds Giuseppe Pavone e insieme riscrivono la storia del club rossonero.

SERIE A. Grazie all’exploit del tecnico Zdenek Zeman, abilissimo nel valorizzare tanti ragazzi (autentici carneadi del calcio di alto livello), il Foggia ritorna in Serie A nel 1991: chi non si ricorda il celebre tridente offensivo formato da Rambaudi, Baiano e Signori? Appena quattro anni più tardi la retrocessione, mai più riscattata. Casillo, dopo varie vicissitudini anche giudiziarie, era ritornato alla guida della società qualche anno fa fino al 2014. Il decesso è avvenuto questa mattina, alle 6:30 circa, all’ospedale di Lucera dove era ricoverato. Casillo era malato da tempo. L’anno scorso, il drammatico appello al presidente della Repubblica Mattarella: “Mi hanno accusato ingiustamente di mafia. Ho perso tutto e sono stato assolto. Ora rivoglio la dignità“.

Una formazione del Foggia 1991-92. In piedi, da sinistra: Picasso, Consagra, Matrecano, Codispoti, Mancini, Petrescu. Accosciati: Shalimov, Rambaudi, Signori, Barone, Baiano.
Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’ex difensore del Cagliari Mirko Cudini ufficializzato quale nuovo allenatore del Foggia: la conferenza stampa...

L’ex tecnico del Cagliari ha vinto nel secondo turno dei play-off di Serie C e...

Zdenek Zeman è sempre pronto a stupire. L’ex allenatore del Cagliari, ora sulla panchina del...

Dal Network

Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...
Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...

Altre notizie

Calcio Casteddu