cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA – Valentini su Riva: “Uomo di altissima statura morale. E Agnelli…”

L’ex direttore generale della Federcalcio, che ha condiviso con il fuoriclasse del Cagliari una lunga esperienza in azzurro, descrive in esclusiva per calciocasteddu.it la figura di “Rombo di Tuono”

AMICIZIA. “Provo grande ammirazione per Gigi Riva. Ci siamo conosciuti nel 1987, quando siamo arrivati insieme in Federazione. Per me, fu una gioia infinita: è stato un idolo della mia gioventù, avevo ancora negli occhi le emozioni di Italia-Germania 4-3 in Messico. Lavorare con lui è stata un’esperienza bellissima, condividendo gioie e difficoltà. Viaggi, ritiri, 7 campionati del mondo e 6 europei vissuti uno accanto all’altro. Reputo Gigi un fratello maggiore, una guida, un riferimento. Un uomo di grande rettitudine e altissima statura morale. Con lui ho mangiato, bevuto, cantato… A volte si confondono le persone tristi con quelle serie, concrete come lui“. Parole e musica di Antonello Valentini, che insieme al fuoriclasse rossoblù ha condiviso 25 anni in azzurro. “Sono molto legato a Gigi sotto il profilo affettivo e sentimentale“.

Riva scocca il tiro vincente in Italia-Germania 4-3

AZZURRO. “Gigi Riva è ancora il più grande cannoniere nella storia della Nazionale, con 35 reti: un primato che nessuno potrà mai battere. Come dirigente ha trasferito il suo carisma all’ambiente, trasmettendolo a giocatori che nemmeno avevano avuto la fortuna di vederlo giocare. Bastavano la sua presenza, lo sguardo, il suo aplomb. Con tantissimi ragazzi è stato in grado, lontano dai riflettori, di costruire rapporti speciali nel privato. Un personaggio talmente retto, affidabile, da affidargli a occhi chiusi non solo il portafogli: ma pure la casa. Un amico sincero, per sempre. Gli voglio davvero bene“: un attestato di stima e affetto incondizionato. “In occasione del Mondiale vinto dalla Nazionale nel 2006 in Germania, vissuto in piena Calciopoli, io e lui gestimmo sia i rapporti interni alla delegazione che quelli con i media di tutto il mondo. Un’esperienza indimenticabile“, ha ricordato Valentini.

Gigi Riva e il Cagliari: una scelta di vita

CAGLIARI. “Ho apprezzato molto la scelta del Cagliari di conferirgli la presidenza onoraria: a chi se non lui? Ha rinunciato a tutto, a grandi guadagni, per sposare la causa sarda. Nel 1997 la Nazionale giocò a Wembley contro l’Inghilterra e nell’intervallo ci raggiunse l’avvocato Gianni Agnelli. Andò incontro a Gigi e gli disse: ‘Lei non è mai voluto venire alla Juventus… e io me la sono legata al dito!‘. Poi si abbracciarono“, ha concluso Valentini.

Riva e Valentini con la Coppa del Mondo 2006

 

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex difensore rossoblù Roberto Canestrari festeggia oggi 72 anni: l'occasione per gli auguri e una...
L'ex attaccante del Cagliari Raffaele Paolino oggi festeggia 55 anni: CalcioCasteddu lo ha intervistato per...
Maurizio Franzone, doppio ex di Cagliari-Salernitana, presenta il match in esclusiva ai lettori di CalcioCasteddu....

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu