cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi… La nascita di Gustavo Giagnoni, “il Mister col colbacco”

L’ex allenatore del Cagliari avrebbe compiuto oggi 88 anni: il ricordo delle sue esperienze sulla panchina rossoblù negli anni Ottanta

ISOLA. Un figlio di Sardegna che ha dato il suo prezioso contributo al calcio italiano. Gustavo Giagnoni era nato a Olbia (Sassari) il 23 marzo 1932. Partì dall’Isola negli anni Cinquanta come calciatore, passando dall’Olbia alla Reggiana e poi al Mantova. Fu uno dei protagonisti della miracolosa scalata dei virgiliani dalla D alla massima categoria nel giro di qualche stagione, a cavallo tra due decenni. Nel Mantova, di cui fu anche capitano, disputò 300 match ufficiali prima di intraprendere la carriera in panchina partendo proprio dal sodalizio biancorosso.

PERSONAGGIO. Tra alterne fortune, Giagnoni è riuscito a sedersi su alcune tra le più prestigiose panchine italiane negli anni Settanta: Torino, Milan, Bologna e Roma, conquistando il miglior risultato con i granata nel 1971-72 (2° posto). Noto per la sua dialettica e il celebre colbacco che lo accompagnava in panchina durante le fredde domeniche di campionato, il tecnico iniziò la parabola discendente. Ritornò in Sardegna per guidare il Cagliari nell’annata 1982-83, senza riuscire a evitare la retrocessione in B. Fu nuovamente chiamato in rossoblù nella seconda parte del torneo cadetto 1985-86, rimanendo in sella pure nella stagione successiva: anche qui, purtroppo, una nuova retrocessione con la dolorosa caduta in Serie C. Ma pure una prestigiosa qualificazione in semifinale di Coppa Italia dopo aver eliminato la Juventus. Scompare dai radar per qualche anno, finché rientra nella Cremonese 1990-91 guidandola alla promozione in A senza riuscire tuttavia a salvarla il campionato dopo. Chiude la carriera al Mantova come direttore tecnico. Gustavo Giagnoni si è spento a 86 anni il 7 agosto 2018.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La media dei voti dati dagli utenti di CalcioCasteddu ai rossoblù impegnati contro la Juventus...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Juventus, per comprendere meglio...

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu