cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Canzi: “Cagliari salvo era il primo obiettivo. Puntiamo al secondo posto prima dei play-off”

Il tecnico ospite a Radiolina ha raccontato lo splendido momento della sua squadra. Dopo la forzata sosta per il Coronavirus il big match con l’Atalanta

Il grande campionato certamente non pronosticabile l’estate scorsa, un progetto importante di crescita e tanto altro. Il tecnico del Cagliari Max Canzi, ospite a Radiolina, ha messo in risalto la qualità del gruppo. Assieme al rientrante ds Pierluigi Carta , Daniele Conti e il fido vice Alessandro Agostini sta guidando Marigosu e compagni ad un traguardo importante: il secondo posto alle spalle dell’Atalanta capolista, con una gara in meno, e tenendo a bada le big, Inter in primis.

CAMPIONATO. “Intanto siamo salvi e devo dire che, a livello statistico, siamo molto vicini ai play-off. Abbiamo sette punti di vantaggio sull’Inter terza ed è una differenza sostanziale. Domenica non giochiamo. La Lega Calcio ha fatto la scelta di fermarci a causa del Coronavirus. Se tutto andrà bene si riparte a Bergamo contro l’Atalanta capolista. In campo i ragazzi danno sempre tutto, ma mi piace il fatto che ci presentiamo agli avversari, col profilo basso. La scelta fatta con la riforma del campionato ha dato vigore. Quando si retrocede è un danno economico. I fuoriquota sono stati portati da tre a cinque, che conferma il flop delle seconde squadre Under 23. La scelta delle seconde squadre con questa collaborazione con l’Olbia, il Cagliari lo ha fatto da tempo. La coperta però resta corta. Ci fa piacere giocare alla Sardegna Arena, ma non sempre è possibile. L’anno scorso abbiamo fatto un campionato straordinario, perdendo i play-off  per un rigore dubbio con il Torino. La lezione è servita”.

CRESCITA. “Ci caratterizza il fatto che la maggior parte dei ragazzi sono sardi e, come Porru e Marigosu per fare due nomi, sono partiti addirittura dai pulcini. Daniele Conti e Alessandro Agostini, sono fondamentali per i ragazzi. La loro esperienza è oro. Giocare con i grandi ti da tanto anche se la Primavera vale la Serie C. Ogni giorno abbiamo tre o quattro ragazzi a disposizione della prima squadra sia come atteggiamento che come ritmi. Quando ti rientrano il lavoro di Conti e Agostini, è tanto. Il talento di Marigosu? Federico è un offensivo che in 4-3-3 può fare tutto. Grande estero e talento, ma umile nel mettersi sempre a disposizione degli altri. Come Cossu è piccolino, ma sa il fatto suo”.

“Se vuoi arrivare in Serie A se non hai struttura, ci devi mettere del tuo e Marigosu lo sa fare. I casi di giocatori che dalla Primavera alla prima squadra, sono pochissimi. Gli alti e bassi fanno parte del tempo che poi si acquisisce con l’età. Io e la società abbiamo il rapporto diretto con i ragazzi e non con i genitori che investono mentalmente sulla carriera del figlio. Più facile comunicare ai giocatori la loro non eventuale riconferma. Nella Primavera se perdi ci sono meno drammi che in prima squadra. Boccia e Carboni hanno avuto una grande crescita, soprattutto di testa. Si allenano come se fossero già professionisti. Ladinetti promette bene. Lombardi è venuto da noi e si è rimesso in gioco dopo l’esperienza con la Juventus.

Bruno Conti? Come lui solo Daniel Maldini ha una pressione del genere. Entrambi devono sempre dimostrare che non sono raccomandati. Non so dove arriverà, ma in questa Primavera ci sta alla grande. Se è bravo gioca, se si allena bene gioca. Ha grandissimi margini di miglioramento. Papà Daniele è ipercrittico, ma questo lo aiuta parecchio. In Italia sei allenatore o calciatore 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno, altrove la si vive in modo diverso. Allenare in Serie A? A chi non piacerebbe… ma sono aziendalista e metto tutto a disposizione della prima squadra. Maran è veramente bravo. Con lui c’è un ottimo rapporto e scambio di opinioni quotidiane.  ”  

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport diverse squadre stanno monitorando il centrale del...
Un saluto dalla redazione di CalcioCasteddu: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...
Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...

Dal Network

L'azzurro dopo la sentenza sul caso Acerbi: "Spero che questa triste vicenda aiuti il calcio...
Il brasiliano, appresa la notizia della mancata squalifica del giocatore dell'Inter, è apparso deluso, ma...

Altre notizie

Calcio Casteddu