cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Buon compleanno a… Mario Brugnera, eroe tricolore

L’ex capitano del Cagliari e scudettato nel 1970, nato a Venezia, non ha più lasciato la Sardegna dopo la carriera agonistica come molti suoi colleghi

TALENTO. Mario Brugnera, uno degli eroi dello scudetto del Cagliari 1970, è forse uno dei giocatori italiani più sottovalutati di quell’epoca. Partito come attaccante dalla sua Venezia, si mette in luce nella Fiorentina ancora molto giovane: nel massimo campionato 1966-67 mette nel sacco ben 13 palloni – suo primato stagionale della carriera – prima di lasciare Firenze proprio l’anno prima dello scudetto 1969. Lo ingaggia il Cagliari, dove arriva con il portiere Enrico Albertosi.

A VITA. Entrambi diventeranno protagonisti dello storico tricolore cagliaritano nel 1970, annata in cui Brugnera entrerà in corsa tra i titolari dopo l’infortunio di Tomasini. In modo talmente convincente da rientrare nella lista dei 40 preselezionati da Valcareggi per il Mondiale messicano. A cui purtroppo non parteciperà. Si rifarà diventando una bandiera del club rossoblù, arretrando nel tempo a libero e vestendo la fascia di capitano fino al 1982. Da segnalare una breve parentesi a Bologna nel 1974-75, terminata con l’immediato ritorno al Cagliari di cui è tuttora il secondo più presente di sempre in partite ufficiali (328 match con 33 reti all’attivo). In seguito a un’ultima stagione agonistica nel Carbonia, il ritiro e la scelta di restare cagliaritano a vita. Oggi Mario Brugnera compie 74 anni: buon compleanno, campione!

Subscribe
Notificami
guest

19 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La media dei voti dati dagli utenti di CalcioCasteddu ai rossoblù impegnati contro la Juventus...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Juventus, per comprendere meglio...

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu