cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Juventus-Cagliari, le statistiche della gara: pesano i tanti passaggi sbagliati

I numeri della gara tra bianconeri e rossoblù ci aiutano a capire meglio gli elementi che hanno condizionato poi il risultato finale

Una gara al di sotto le aspettative. La sfida di ieri pomeriggio all’Allianz Stadium tra Juventus e Cagliari si è risolta negativamente per i rossoblù, sotto molteplici aspetti. Analizzando le statistiche durante i 90 minuti di gioco, infatti, vengono fuori alcuni dati interessanti.

Anzitutto quello sul possesso palla: 61% per la Juventus, 39% per il Cagliari. Non si tratta di un elemento negativo in assoluto, ma è certamente d’aiuto nel capire che quando i rossoblù hanno avuto la palla tra i piedi non hanno fatto molto per mantenerla, tutt’altro. A questo dato viene collegato quello dei passaggi riusciti: appena 245, contro i 603 della Juve. Una sproporzione decisamente pesante, che non può essere giustificata soltanto col divario tecnico esistente tra le due squadre.

C’è poi il dato che riguarda i tiri totali: 15 quelli dei bianconeri, 5 i tiri dei rossoblù. Tutto ciò sottolinea come il Cagliari non solo si sia avvicinato poche volte nell’area della Juve, ma abbia anche rinunciato a giocare per quasi tutta la gara. Paradossalmente qualcosa è iniziato a intravedersi dopo la quarta rete bianconera. Francamente, incomprensibile. Da segnalare anche un dato più circostanziato: quello che riguarda gli attacchi juventini, giunti per lo più dalla parte destra del campo (43%). La catena di sinistra rossoblù, insomma, ancora una volta non ha funzionato a dovere, con Cuadrado che è riuscito a imperversare senza troppi ostacoli dalle parti di Pellegrini, probabilmente non supportato a dovere da Rog. Nella seconda frazione di gioco le cose sono un po’ migliorate, ma è chiaro che urgono soluzioni appropriate e più durature.

Subscribe
Notificami
guest

26 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'uzbeko proverà a decidere la volata salvezza del Cagliari proprio contro la squadra che lo...
L'ultimo blitz esterno fu il 19 aprile 2014 con il 2-1 per la rete di...
In occasione di Genoa-Cagliari, recuperiamo la storia di un calciatore cagliaritano che si divise tra...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu