Resta in contatto

Esclusive

ESCLUSIVA – Bruno Pizzul: “Riva presidente onorario? Suggellato il rapporto con i sardi”

Ai microfoni di CalcioCasteddu, la voce storica del giornalismo italiano parla del Mito rossoblù, ma anche del prossimo confronto tra Udinese e Cagliari

La sua inconfondibile voce non è mai banale, soprattutto se a essere trattati sono argomenti cari ai tifosi sardi. “La nomina di Gigi Riva come presidente onorario del Cagliari è davvero una notizia splendida”, dice il noto telecronista, “con questo gesto è stato suggellato il suo rapporto d’amore con la Sardegna e con i tifosi sardi”.

Un tuo pensiero su Riva.

“Sono stato tante volte in Sardegna, e tante volte ho avuto il piacere di raccontare le sue gesta. Gigi conosce bene Cagliari, così come i ristoranti, dove ho avuto il piacere di mangiare con lui”.

Secondo te cosa ha convinto un uomo e un giocatore come Riva a mettere radici in Sardegna?

“Cagliari, così come la Sardegna tutta, è un posto meraviglioso. Non faccio fatica a credere che Gigi sia rimasto colpito da una terra così, che tra l’altro ha stregato negli anni tanti altri giocatori, e che alla fine hanno deciso di non andare più via”.

Sabato la ‘tua’ Udinese affronterà proprio il Cagliari. Che partita sarà?

“È una gara molto importante per i bianconeri, che devono assolutamente allontanarsi dalla zona calda della classifica. Il Cagliari parte certamente favorito, anche perché reduce dalle polemiche finali della gara contro la Lazio che lo avranno caricato a dovere. Vedo i rossoblù molto propositivi, con l’Udinese che agirà certamente di rimessa”.

Il mister Gotti è partito bene, poi sembra essersi perso un po’ per strada.

“Sì, ha iniziato bene il suo percorso, poi è incappato in una serie di risultati negativi. La squadra non sembra aver acquisito un’identità di gioco definita: il suo 3-5-2 sulla carta è più un 5-3-2. I giocatori sono anche di buon livello, ma sembra non riescano a fare gruppo”.

Il Cagliari?

“Si tratta di una squadra che gioca benissimo e che fa risultato. In questo momento è il sogno di ogni allenatore”.

Un pronostico per sabato?

“Vedo ovviamente il Cagliari favorito, anche se l’Udinese potrà dire la sua. Non sarà una gara facile per entrambi”.

26 Commenti

26
Lascia un commento

avatar
500
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Pizzul Grandeeeeeeee persona speciale sei uno che si fa volere bene. Cesena ti è amico. Ciao burdel.

Claudio
Ospite
Claudio

Checché ne diciate, Pizzul é stato uno dei più bravi commentatori sportivi italiani, non privo di imparzialità e competenza. Basta fare un confronto con i suoi colleghi odierni per averne la conferma. Se proprio vogliamo trovargli dei difetti, ci sarebbero i numerosi refusi linguistici cui andava incontro, dovuti si dice, ad una sua nota “passione” per il vino. Alcuni esempi:” campo impraticabile per via dei fumotti candelogeni”;”…aranza Avanzabal” ovvero avanza Aranzabal, ecc.

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Il rapporto con noi SARDI era suggellato da oltre 10 lustri caro Pizzul….prima di nominarci sciacquati la bocca non dimenticheremo mai la telecronaca UEFA contro l’Inter

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Mi spiace deluderla sig. Pizzul ma il Sig. Riva ha suggellato il rapporto coi sardi nel lontano 1963, quando aveva 17 anni…la Presidenza Onoraria lui l’ha sempre avuta nei nostri cuori, Giulini l’ha solo confermata e resa realtà, e facendo entrare nel CDA Nicola…Ci ricordiamo ancora la sua IGNOBILE telecronaca in coppa uefa contro l’Inter…fazioso del cavolo…

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Si e vero pizzul e stato tifoso dell inter nella famosa partita persa a milano in coppa ,era nettamente schierato con l inter ,infatti dal giorno lo odio pezzo di …..

Mario
Ospite
Mario

Pizzul prezzo di 💩💩💩

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

terreno gibboso!

Gvar
Ospite
Gvar

Ma perche’ intervistate questi personaggi che sono SEMPRE stati CONTRO il Cagliari, per me una intervista INUTILE, personalmente non l’ho mai potuto soffrire, e stato sempre un leccac##o delle squadre strisciate. 👎👎👎

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

chi? Pizzul? lui che nella partita di coppa uefa inter-cagliari tifava per l’inter a tal punto che tolsi l’audio… ascu’ e bairindi

Massimo
Ospite
Massimo

Ricordo anche io benissimo quella semifinale con l inter a S. Siro. In quell occasione Pizzul fu scandalosamente a favore dell ‘ Inter

Luciano Frau
Ospite
Luciano Frau

Difficile capire cosa rappresenta Riva per i Sardi, a meno che non lo si diventi nel cuore come è successo a lui e a pochi altri.

Granese
Ospite
Granese

Pizzul non hai capito niente, non cera bisogno che Giulini desse una carica onorifica a Riva per sugellare il rapporto fra i sardi e questi, il rapporto è sempre stato suggellato, ogni sardo considera Riva un qualcosa di speciale e in effetti lo è, il rapporto si è suggellato come dici tu quando lui si è rifiutato di tornare in continente e continuare la sua permanenza a Cagliari, rifiutando risultati sportivi rilevanti e rimettendoci economicamente.

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

“TUTTO BELLOOOOO!”

Giampietro
Ospite
Giampietro

Tua Udinese? Ma se nella semifinale di coppa Uefa tifavi “spudoratamente” Inter.

CASTEDDAIU
Ospite
CASTEDDAIU

Ricordo bene quella telecronaca come esultava ai gol dell’Inter, ma penso che avrebbe tifato per qualunque squadra avesse giocato contro il Cagliari, pussa via Pizzul!

Massimo
Ospite
Massimo

Trattava il Cagliari come se fosse una squadra straniera non chiamava i giocatori x nome si limitava a dire difensore del Cagliari ecc…

MisterRB
Ospite
MisterRB

Ma forse avete bisogno di una rinfrescata rivedendo la telecronaca dell’andata. https://youtu.be/IDMUlpwb9jA non nomina i giocatori? Esulta solo per l’Inter? Io conservo quella partita tra i ricordi più preziosi e certamente Pizzul non ci ha tifato contro. Il suo “e invece no” sul gol di Criniti é emblematico

CASTEDDAIU
Ospite
CASTEDDAIU

Eppure non mi sembrava tanto difficile da capire che mi riferivo alla gara di ritorno 3-0 altrimenti avrei scritto che esultava “solo” ai gol dell’Inter, è ovvio che a Cagliari doveva contenersi e poi negli highlights si vedono solo le azioni dei gol non tutta la telecronaca. La prossima volta una rinfrescatina sulla lettura prima di intervenire non sarebbe male.

MisterRB
Ospite
MisterRB

Ma tu stravolgi la realtà! https://youtu.be/wGtS-4stFtA Ma dove lo vedi Pizzul impazzito? Vuoi confrontare le urla di domenica al 2-1 Lazio a tempo più che scaduto? Sul rigore é mesto e continua a dire che forse non c’era. Le cronache Pizzul le ha sempre fatte così. E chi dice che non nomina i giocatori del Cagliari se lo inventa di sana pianta.

CASTEDDAIU
Ospite
CASTEDDAIU

Mi sa che tu hai problemi nella lettura, vorrei capire dove ho scritto Pizzul impazzito, sul rigore è rimasto imparziale, però ha sottolineato che ne è stato negato un altro più netto all’Inter poi come ho scritto, le telecronache bisogna sentirle per intere. Infine leggi gli altri commenti, come mai anche altri ricordano Pizzul allo stesso modo?

CASTEDDAIU
Ospite
CASTEDDAIU

E’ vero, negli highlights si vedono solo i gol e doveva per forza chiamare per nome il marcatore, ma durante la telecronaca spesso diceva “difensore del Cagliari” “attaccante del Cagliari” e così via. ricordo anche che qualcuno si era lamentato della sua telecronaca “imparziale” e lui si era giustificato in qualche modo…

MisterRB
Ospite
MisterRB

Guarda, sinceramente mi sembra un po un esagerazione, ma capisco il tono. Detto questo: tanto. l’anno prossimo le telecronache ce le fa Caressa in Europa. Forza Cagliari!

MisterRB
Ospite
MisterRB

Comunque, se la vuoi vedere per intero é qui https://youtu.be/00l6meu10m0 Io sinceramente non ci tengo a rivederla tutta. Se procuri due casse di birra son disponibile a vederci tutti e due i quarti contro la Juventus

CASTEDDAIU
Ospite
CASTEDDAIU

Sono già in possesso di tutte le partite che ha giocato il Cagliari sino alle semifinali col grande Giorgi al timone, sono tutte partite che ricordo molto volentieri e non dimenticherò mai il ritorno nei quarti a Torino con la Juve che vincemmo nonostante un rigore regalato alla Juve e poi sbagliato, un gol valido annullato al Cagliari ed uno da annullare convalidato alla Juve. Mi auguro che il Cagliari raggiunga l’Europa a prescindere da chi farà (spero tante) le telecronache. F.C.

CASTEDDAIU
Ospite
CASTEDDAIU

https://www.youtube.com/watch?v=znG8ZAg6yPc Quelle in casa le ho viste tutte allo stadio.

Emiliano
Ospite
Emiliano

Indimenticabile.

Advertisement

Giampietro Piovani

Ultimo commento: "Accidempoli, bell'articolo. Ma qualche documento da proporre a supporto no? Siamo ridotti all'osso, ma in effetti è già tanto scrivere due battute,..."

Guglielmo Coppola

Ultimo commento: "https://www.google.com/search?q=g6UtvciA17hu1CRlgw7LO5 - Qui le raagazze conoscono i ragazzi e non vicevversa ..."

Mario Brugnera

Ultimo commento: "Ottimmo sito di inccontrii per adulti che voglionno trovare un partner per fare sesso (llbbq xixuj ) -..."

Gigi Riva

Ultimo commento: "https://www.google.com/search?q=0pPms02Ce2Pe3CUTsoBHxW9R - Qui le ragazze conoscono i ragazzi e non viceversa"

Fabrizio Cammarata

Ultimo commento: "http://trim4.me/bt1 – Qui le raagazze conosscono i ragazzi e non viceversa"
Advertisement

I Miti rossoblu


Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da Esclusive