Resta in contatto

Il muro del Tifoso

Da Olsen a Nainggolan: qual è stato l’acquisto determinante per la svolta rossoblù?

Da Olsen a Nainggolan: qual è stato l’acquisto determinante per la svolta rossoblù?

La classifica attuale del Cagliari sta dimostrando la bontà dell’operato svolto quest’estate in sede di calciomercato. Ma fra i giocatori arrivati, qual è stato quello che più di tutti ha inciso?

Il Cagliari vola in classifica, ma la sorpresa è solo per chi guarda un po’ distrattamente. Dietro i risultati ottenuti finora c’è dietro un lavoro certosino portato a termine durante la sessione estiva di calciomercato, che ha sollevato in maniera esponenziale le quotazioni dei rossoblù.

La cessione di Nicolò Barella sembrava potesse indebolire la rosa: è successo invece l’opposto. Probabilmente questo è il Cagliari più forte dopo quello dello scudetto, grazie soprattutto a un centrocampo che poche squadre della massima serie possono vantare.

La domanda ora è: quale tra le operazioni di mercato portate a termine quest’estate ha inciso maggiormente sui risultati ottenuti finora dalla squadra rossoblù?

Lascia il tuo commento a margine di questo articolo nella discussione tra tifosi rossoblù.

58 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
58 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Roberto
Roberto
5 mesi fa

Ninja.. Ninja.. Ninja

Atty88
Atty88
5 mesi fa

Mattiello

Blackpool
Blackpool
5 mesi fa

Veramente felice che l’Inter sia uscita dalla Champions! Cento di quei giorni!

Max
Max
5 mesi fa

Walter mi lasci esterrefatto….Colombatto… Despotov… sostituire Nandez e Nainggolan con due giovani dalla B? Stai scherzando? Dai di la verità … scherzi…

Walter
Walter
5 mesi fa
Reply to  Max

No no scherzo. Spero che Nandez, Rog, Joao Pedro e Pavoletti restino. Naiggolan con Olsen hanno fatto fare un salto di qualità alla squadra, ma non sono nostri. Cigarini, Cacciatore, Pisacane, Birsa, Klavan, hanno dato. Il salto di qualità lo fai con un paio di chioccie e giovani talenti che subentrano piano piano e crescono così si costruiscono le squadre forti nel tempo. Adesso abbiamo l’ ossatura serve togliere la zavorra.

Peppe Ferru
Peppe Ferru
5 mesi fa
Reply to  Walter

Come mai il Barcellona non ti ha ancora assunto come DS????

Cagliaritanovero
Cagliaritanovero
5 mesi fa

Il D.S.Carli e il presidente Giulini, non facile riuscire a convincere determinati giocatori a venire a Cagliari, dopo che lo scorso campionato ci siamo salvati per “miracolo”, evidentemente gli argomenti sono stati convincenti, e non parlo solo da un punto di vista economico.
Detto quanto sopra, appunto, non dimentichiamoci dove eravamo l’anno scorso, umiltà e cuore.

Riccardo
Riccardo
5 mesi fa

Il prossimo anno non ci saranno ne Nainngolan ne Nandez ne Olsen… Ricadremo nella mediocrità…

Cagliaritanovero
Cagliaritanovero
5 mesi fa
Reply to  Riccardo

Può essere, ma Nandez se qualcuno lo vuole, deve pagarlo caro, molto caro, il Ninja forse potrebbe andare, ma credimi quel forse è grande come una casa, gli interisti si stanno mangiando mani e
piedi, con lui in campo a mio parere non sarebbero usciti dalla champions. L’unico che potrebbe andare è Olsen, ma ti ricordo che abbiamo un certo Cragno, che tutti aspettiamo.
Ciao, spassiarì.

Tore Trattore
Tore Trattore
5 mesi fa
Reply to  Riccardo

Riccardo io credo invece che Radja molto probabilmente resterà, chi glielo fa fare di tornare all’Inda dopo che la società l’ha buttato fuori manco fosse un vecchio scarpone e i tifosi gliene hanno detto di tutti i colori.
Per quanto riguarda Olsen, della sua partenza ne saremo tutti dispiaciuti, dato che ha dimostrato un attaccamento alla maglia incredibile per essere appena arrivato, ma ti ricordo che Robin è arrivato per sostituire temporaneamente Cragno, uno dei migliori portieri italiani.

Mauritius
5 mesi fa
Reply to  Tore Trattore

Io invece vorrei ricordare che Nainggolan è dell’Inter, e se continua così, anche se l’Inter non volesse utilizzarlo, avrebbe la fila di grandi club pronti a comprarlo, quindi….non fateci affidamento per il prossimo anno

Cagliaritanovero
Cagliaritanovero
5 mesi fa
Reply to  Maurizio

Deciderà lui cosa fare, ma la tua frase “non fateci affidamento” mi fa pensare, potevi anche dire “non facciamoci affidamento”, oh Maurizio, ma itta sesi unu strisciau, poitta si non sesi strisciau, inzà sesi unu pagheddu mazzina.
Ciao, spassiarì mera, a proposito si sesi interista, non mi dispiace per niente che sia andata fuori dalla champions, ta lastima!
scusaimì ma deu non seu bravisceddu, sportivu? ma mancu mortu, tifosu de serrai in manicomiu.
CASTEDDU IN SU CORU MIU PO SEMPRI!!!

Mauritius
5 mesi fa

Non sono interista….sono Cagliaritano purosangue…vivo all’estero e seguo solo il Cagliari…neanche so cosa succede nel campionato italiano se non riguarda cose legate al Cagliari…detto questo ho scritto “non fateci”..per differenziarmi da tanta gente che scrive qui vivendo nel loro mondo virtuale e non nella realtà…

Cagliaritanovero
Cagliaritanovero
5 mesi fa
Reply to  Maurizio

Ok, tutto chiaro.
Ti ollu beni.
Scusamì si appu equivocau sa cosa.
Rimango dell’idea che il Ninja farà fatica ad andare via.
Vediamo come andrà, per il momento, GODIAMOCELO!!!
Ciao Maurizio, spero che tu ti trovi bene dove vivi all’estero, poitta deu seu 37 annus chi bivu de emigrau, ma nonostante mi trovi bene e tutto il resto, quando penso alla mostra terra…boh! non so neanche spiegarti cosa sia quello che mi prende, la sa conca però, e 37 annus che esti aicci.
Ciao, frarisceddu rossoblu.

Cagliaritanovero
Cagliaritanovero
5 mesi fa

nostra

Mauritius
5 mesi fa

Credo che, per noi Sardi, la Sardegna è lì dove siamo noi….non so se riesco a spiegarmi….la portiamo dentro, anche stando all’altra parte del mondo….certo viverci sarebbe meglio, però, purtroppo apparteniamo all’Italia….

Walter
Walter
5 mesi fa
Reply to  Riccardo

Ciao Riccardo. Basterebbe riprendersi Colombatto, Romagna, Despotov e Bradaric. Sostituire Nandez e Naingollan con due tre acquisti azzeccati, giovani emergenti forti dalla B ad esempio. In porta torna Cragno anche se non è affatto detto che Olsen voglia andarsene. Ma uno dei due resta con Vicario secondo spero. Davanti ci sono Pavoletti, Joao Pedro (lui si che deve restare) e Simeone. Non mi pare male.

Mauro Cadeddu
5 mesi fa

Detto questo, nello sprazzo di bel gioco durato 3-4 giornate è pesato tantissimo il lavoro di Simeone.
Nelle ultime due e nelle altre, dove il bel gioco ha dovuto lasciar soazio al cuore, Maran è tornato ad un gioco come con Pavoletti, cross a grappoli, e là è pesato tantissimo l’apporto di Naingoolan , nonché di Nandez e Rog.
Nel complesso dico che tutti gli acquisti hanno fatto la differenza

Mauro Cadeddu
5 mesi fa

A me pare si debba restare coi piedi per terra. Se sarà il Cagliari più Forte dopo quello dello scudetto lo diremo a fine stagione, e non ad un terzo o poco più.

Ivano Spiga
Ivano Spiga
5 mesi fa

Nainggolan è il motore del Cagliari. Assieme a Rog e Nandez il centrocampo diventa un carro armato. La difesa però sta iniziando a fare acqua, non aiutata da infortuni ed espulsioni.

Max
Max
5 mesi fa

So che siamo affezionati a Pisacane Ceppitelli e Klavan ma abbiamo bisogno di due grandi in difesa

emiliano
emiliano
5 mesi fa
Reply to  Max

Almeno uno…

Max
Max
5 mesi fa

Saremo costretti a far via nandez a 45 milioni e con quei soldi potremo veramente comprare quello che è necessario per diventare fortissimo… due difensori di grande spessore

Max
Max
5 mesi fa

GIULINI

Enzofrancescoli
Enzofrancescoli
5 mesi fa

Nessuno parla di chi già c’era…
Signori senza i gol di Joao eravamo Appena sopra la zona salvezza…

PaoloS
PaoloS
5 mesi fa

Certo, nessuno si è dimenticato di Joao ma l’articolo parlava dell’ultimo mercato estivo….

Carmela
Carmela
5 mesi fa

Dopo che il ninja e venuto la squadra e diventata piu forte poi ci sono gli elementi che l’hanno resa indiscutibile

Arturo
Arturo
5 mesi fa
Reply to  Carmela

Il vero salto l abbiamo fatto con lui, è lui che ha portato la voglia di vincere in campo, è lui che guida gli altri, come a Lecce. Partita persa e squadra totalmente in bambola.. ma il ninja ha fatto l allenatore in campo..

Marco
Marco
5 mesi fa

Nandez, Rog, Naingolan,Simeone Olivia, il recupero di Castro e Joao Pedro…

Lucio
Lucio
5 mesi fa

Scherzavo..,quasi tutti…

Lucio
Lucio
5 mesi fa

Cerri……

Mortimermouse
Mortimermouse
5 mesi fa

Tutti e anche quelli gia presenti.
la squadra ha trovato l’alchimia giusta. spesso vi sono ottimi elementi ma non si trova l’equilibrio.
non trovo il più bravo perché tutti anche chi ha giocato poco quando gioca lo fa bene senza fare errori grossolani

Alessandro
Alessandro
5 mesi fa

Merito di tutti dai giocatori allo staff,speriamo di avere al più presto lo stadio per fare qualcosa di serio è duraturo

danilo bg
danilo bg
5 mesi fa

Tutti acquisti utili per un buon Cagliari, Radja però rappresenta il Cagliari, la Sardegna e tutto un popolo rossoblù.
I giocatori vanno e vengono, il CAGLIARI C’E SEMPRE !!!!

Marras Vladimiro Massimo
Marras Vladimiro Massimo
5 mesi fa

Senza l’ombra di un dubbio Nainggolan,ma da solo non può fare l’impossibile.E’tutta la squadra che merita,da Maran a la persona che traccia il terreno prima della partita…e non dimentichiamo i tifosi rossoblu !

Claudio
Claudio
5 mesi fa

Nainggolandez

Emiliano
Emiliano
5 mesi fa

La domanda per come è posta nn lascia spazio..è come chiedere..per vivere meglio pane o pietre? Nainggolan è di un altro pianeta.

Fabrizio
Fabrizio
5 mesi fa

Pur essendo il gruppo la forza del Cagliari, è indubbio che l’operazione che ha prodotto un salto di qualità è stata quella che ha portato al prestito di Nainggolan .
L’esperienza, la classe,la forza fisica, la combattività, il carisma, la stessa attitudine realizzativa, ne fanno un calciatore assolutamente unico .
Forza Cagliari Sempre !

Mauritius
5 mesi fa

Simeone….ha obbligato Maran ad abbandonare il sistema “palla lunga e pedalare” per utilizzare un sistema che obbliga alla costruzione del gioco….

Arturo
Arturo
5 mesi fa
Reply to  Maurizio

Casomai.. l infortunio di Pavoletti

Franck
Franck
5 mesi fa

Se devo scegliere un calciatore di co,Radja tutta la vita😉altrimenti voto in blocco un reparto( Radja,Rog,Nandez) il centrocampo👍❤️💙

Shardancast
Shardancast
5 mesi fa

Nainggolan tutta la vita.

Jano
Jano
5 mesi fa

In ordine di priorità Olsen e poi Nainggolan, a seguire Nandez. Cmq fantastici tutti e tre. Olsen fa reparto da solo. Ciao

Alessandro
Alessandro
5 mesi fa
Reply to  Jano

Cess, un portiere va in campo. Quanti ne volevi?

Marcello Murenu
Marcello Murenu
5 mesi fa

Partendo dalla cessione di Barella,si sono aperte opportunita’sopratutto economiche,che hanno permesso di costruire una rosa nel suo totale,pronta a qualsiasi battaglia.Dare delle preferenze, non elogia quelli che vengono notati meno di altri,teniamoci quindi questo Cagliari pieno di alternative e possibilita’per ogni partita.Tutti fanno parte della stessa causa,tutti danno il massimo per un campionato sino ad ora eccellente.Scetti Casteddu.

Alberto Antonini
Alberto Antonini
5 mesi fa

Esatto bravo, questi sondaggi sono antipatici. Tutti stanno dando il massimo, ognuno per quel che può.

Blackpool
Blackpool
5 mesi fa

Il Ninja, ovvio!

Ludo
Ludo
5 mesi fa

Tecnicamente, se consideriamo anche quelli da riscattare, Nandez è senza dubbio il giocatore più determinante. Peraltro, 18 milioni di euro, attuale valore stimato intorno ai 22 milioni, già plusvalenza possibile dopo 6 mesi. Giocatore che così come ha dato tantissimo, può riprendersi tutto a causa di procuratori che già in passato scrissero la storia del calcio, come Lippi.

Giambattista Lampis
5 mesi fa

domanda banale e scontata, al posto di nominare il solito, che fra le altre cose è in prestito, dico che è il complesso di giocatori scelti che ha permesso questo salto in alto, tutti giocatori effettivamente cari per le nostre casse, che la società si è potuta permettere grazie alla cessione di Barella, diciamo che tutti e tre i neo centrocampisti danno alla squadra equilibrio e spinta, Simeone sino a qualche domenica fa era una punta che dava profondità e permetteva inserimenti,

Giambattista Lampis
5 mesi fa
Reply to  Granese

oltre a reggere palla e prendere punizioni, Olsen una sicurezza, Pellegrini quando è concentrato, un terzino che dai tempi di Agostini non abbiamo in rosa. Insomma non è solo un giocatore per quanto bravo, ma poi deve essere coadiuvato dal complesso, cosa che ora avviene.

CASTEDDAIU
CASTEDDAIU
5 mesi fa

Beh, dire Nainggolan è troppo facile, perchè lui fà filtro a centrocampo, si propone in avanti, segna, fà l’allenatore in campo, è uomo spogliatoio, ecc. Però bisogna anche dire che con lui da solo senza i vari Olsen, Rog, Nandez, Simeone, Joao e la mentalità che hanno portato i nuovi non saremmo quì a parlare di campionato ai vertici, però visto che si parla di mercato estivo e della cessione di Barella, vorrei scrivere nel post successivo qualcosa a riguardo.

CASTEDDAIU
CASTEDDAIU
5 mesi fa
Reply to  CASTEDDAIU

La cessione di Barella non dava per scontato l’allestimento di una squadra così competitiva, un altro presidente avrebbe potuto intascarsi quei denari o parte di essi e sarebbe finita lì, succede ancora oggi in molte squadre…Il presidente Giulini invece, non solo ha reinvestito quei soldi ma si è esposto anche di suo, perchè ci tiene al Cagliari e lo stà dimostrando coi fatti. E’ pur vero che ha ceduto anche Han e qualche altro è andato in prestito, ma gli acquisti sono stati tanti e costosi

Fabrizio
Fabrizio
5 mesi fa
Reply to  CASTEDDAIU

E’ vero CASTEDDAIU .
In fondo, il centrocampo del Cagliari aveva già Ionita e Castro .
In fondo, il sostituto di Barella c’era già in organico .
In fondo, nonostante ciò, il Presidente dopo aveva acquistato Rog .
Eppure nonostante ciò, è stato acquistato Nandez ( ed a che prezzo ! ) .
Ma non basta ancora, nonostante tutto ciò è arrivato anche Nainggolan .
Ed è per tutto quanto sopra che siamo forti da paura .
Grazie Presidente Giulini !
Forza Cagliari Sempre !

Forza Cagliari
Forza Cagliari
5 mesi fa
Reply to  CASTEDDAIU

Concordo, oltretutto le cessioni che allora sembravano grandi perdite non si sono poi rivelate così produttive per le squadre dove sono sbarcati (avete per caso sentito parlare di Han o di qualcun altro in questo periodo?!…), al contrario Cerri e Ragatzu che prima sembravano “fuori luogo” per la Serie A ora stanno diventando importanti.

Fabrizio
Fabrizio
5 mesi fa
Reply to  Forza Cagliari

Eccellenti considerazioni .
Ho sempre avuto fiducia in Cerri e Ragatzu, ma ora sono una realtà evidente, meglio dei migliori e più forti rinforzi che qualcuno avrebbe voluto per gennaio .
Forza Cagliari Sempre !

PaoloS
PaoloS
5 mesi fa

L’unico acquisto certo è Nandez, gli altri nuovi arrivati sono ancora in prestito, alcuni con diritto di riscatto altri no. Vedremo poi ….

Massimo
Massimo
5 mesi fa
Reply to  PaoloS

Rog e Simeone sono in prestito oneroso con obbligo di riscatto quindi del Cagliari a tutti gli effetti.

Francesco Vargiu
5 mesi fa

konkè pupusa Radja,su mellusu…

Altro da Il muro del Tifoso